Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Giovanni Vanacore il 27/06/2016 alle ore 09.08.52
Autore della Ricetta:
Giovanni Vanacore
Chef
4 cosce di pollo
300 gr di cipolla di Montoro
1 carota
1 costa di sedano verde
250 gr di peperoni
1 scalogno
30 gr di panna
8 conchiglioni ( 2 pezzi a testa )
200 gr grana grattugiato
sale e pepe q.b.
20 gr tonno essiccato
In un fondo con olio e carota far brasare le cosce di pollo. Una volta brasate aggiungere le cipolle tagliate sottile e coprire, facendo cuocere il tutto lentamente, appena cotto il pollo privare delle ossa e tritare la carne, aggiungere la panna, sale e pepe, ottenendo un impasto omogeneo, il quale, inserito in un sacc a poche servirà per farcire i conchiglioni.
Cuocere le cipolle, quindi centrifugarle ottenendo così un succo. Nel frattempo mettere in una padella lo scalogno tritato e l'olio, far imbiondire e aggiungere i peperoni tagliati piccoli. Una volta cotti aggiungere il succo delle cipolle, quindi frullare il tutto ottenendo una crema omogenea e liscia.
Cuocere in abbondante acqua salata i conchiglioni per circa 8/10 minuti (4 minuti in meno richiesti dalla completa cottura), scolarli e asciugarli. Farcire i conchiglioni con l'impasto di pollo preparato precedentemente, adagiare la pasta così farcita in una teglia imburrata, nappare con la salsa di cipolle e spolverare con il formaggio grattugiato.
Cuocere per circa 8/10 minuti circa in forno a 180°.
Impiattare, aggiungere un po' di tonno essiccato, quindi servire.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 27/06.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 27-06-2020
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.