Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Giancarlo Casa il 19/09/2016 alle ore 07.04.23
Autore della Ricetta:
Giancarlo Casa
Ristoratore
400 gr di spaghettoni o vermicelli di Gragnano
4 zucchine di medie dmensioni
150 gr di aringa affumicata
4 uova
120 gr di formaggio di pecora stagionato a tendenza dolce (tipo Moliterno o pecorini a caglio vegetale)
olio di semi di arachide
olio extra vergine di oliva Sabina dop
pepe nero
Friggere le zucchine in padella con abbondante olio di semi, avendo cura di tenere il fuoco alto solo all'inizio per poi proseguire la cottura a fuoco moderato, per mantenere il colore della zucchina integro. Asciugare su carta da fritti e mettere da parte. Saltare in padella l'aringa tagliata a mo' di guanciale con un filo d'olio evo finchè non tira fuori il suo grasso. Mettere da parte. In una comoda boule di ceramica sbattere i tuorli d'uovo con metà del pecorino ed una macinata di pepe nero.
Mentre la pasta cuoce unire zucchine ed aringa in unica padella, se necessario aggiungendo altro olio e scaldare a fuoco bassissimo. Scolare la pasta ben al dente e saltare in padella con zucchine ed aringa, poi passarla nella boule dell'uovo aggiungendo il rimanente pecorino e regolando di pepe.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 19/09.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 19-09-2020
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.