Dolci, dolcetti
Ricetta inserita in archivio da Nicoletta Semeraro il 07/10/2016 alle ore 08.10.37
Autore della Ricetta:
Nicoletta Semeraro
Blogger
200 gr di farina integrale di grano tenero
50 gr di amido di frumento
150 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt magro bianco
30 gr di latte scremato
3 uova biologiche
more selvatiche
semi di bacca di vaniglia
100 ml olio di semi di soia
1 bustina di lievito per dolci
Allergeni presenti:
Cereali contenenti glutine
Uova e prodotti a base di uova
Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
Setacciare la farina con l'amido di frumento e il lievito e mettere da parte.
In una boulle montiamo con le fruste le uova con lo zucchero di canna, appena risultano belle spumose aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo per bene e in ordine olio, latte e semi di vaniglia (ne basta giusto una puntina), rimescoliamo e man mano aggiungiamo le farina setacciata con l'amido di frumento e il lievito, amalgamiamo bene e versiamo una piccola quantità negli stampi da mini cakes precedentemente imburrati e infarinati, a questo punto introduciamo una mora al centro e versiamo altra quantità del composto sino a 3/4 degli stampini. Inforniamo le mini cakes a 180° per circa 30 minuti.
Questa è una mia ricetta pensata per rendere questi deliziosi dolcetti più digeribili e leggeri in quanto ho utilizzato ingredienti naturali come lo zucchero di canna, la farina di frumento e le uova biologiche, consigliata anche per chi segue una dieta alimentare senza dover rinunciare ad un pizzico di dolcezza.
La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 07/10.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Ricetta del giorno 07-10-2020
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.