Filetto di baccalà, su lasagnetta di verdure mediterranee, pomodoro grillè e julienne di porro fritto - Giuseppe Fasulo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filetto di baccalà, su lasagnetta di verdure mediterranee, pomodoro grillè e julienne di porro fritto

Pesce

 

Filetto di baccalà, su lasagnetta di verdure mediterranee, pomodoro grillè e julienne di porro fritto

Ricetta inserita in archivio da Giuseppe Fasulo il 31/05/2016 alle ore 14.09.38



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giuseppe Fasulo

Chef

 

 

Dosi per: 4

Filetto di baccalà gr. 800, peperone rosso n:1, peperone giallo n:1, melanzana grossa n:1, pomodoro ramato gr.200, porro n:2, patate gr.300, olio d'oliva dl.1, aglio n:2 spicchi, erbette fresche

per la salsa verde:
basilico gr.20, rucola gr.15, parmigiano grattugiato gr.15, olio d'oliva gr.25, pane grattugiato gr.15, acqua gr.50, pinoli gr.10

per la guarnizione:
cipolline in agrodolce gr.20, fiori del cappero gr. 20

 

Esecuzione:

Preparazione:
parate i filetti di baccalà e lasciateli marinare per circa 15 minuti con un po' d'olio, pepe, fettine d'aglio e erbette fresche. Intanto tagliate i peperoni, le melanzane e le patate a dischetto, i porri a julienne che verranno poi fritti in olio di semi e lasciati seccare in stufa, e i pomodori tagliati a metà in senso orizzontale e scavati della polpa.

Per la salsa verde:
unite tutti gli ingredienti nel cutter ed emulsionate fino ad ottenere un composto denso.

Rifinitura:
in una padella antiaderente riscaldate un filo d'olio d'oliva e scottate i dischetti di verdure unitamente ad uno spicchio d'aglio, asciugatele su carta assorbente, cuocete i filetti di baccalà nel suo intingolo a vapore per circa 12 minuti a 85°.

Montaggio:
sovrapponete le verdure a mo' di millefoglie intercalandole l'una su l'altra condendole con sale pepe e a piacere qualche erbetta. Riempite la cavità del pomodoro con la salsa verde e coprite con la filigrana di porro fritta.

Presentazione:
posizionate la lasagnetta di verdure mediterranee al centro del piatto sovrapponete il filetto di baccalà caldo lasciando la pelle rivolta verso l'alto, e appoggiate sopra il pomodoro grillè. Decorate con una cipollina e 2 fiori del cappero, lasciate cadere ancora qualche goccia di salsa verde intorno al filetto.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business