La leva Challenge tenutasi a Gustus ha decretato la coppia di baristi che parteciperà al Record Mondiale di caffè estratti in un'ora articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 25/11/2021 alle ore 14.11.47

La leva Challenge tenutasi a Gustus ha decretato la coppia di baristi che parteciperà al Record Mondiale di caffè estratti in un'ora

 

immagine in primo piano

Martedì 23 Novembre,nell'ambito della 7° edizione di Gustus alla Mostra D'Oltremare di Napoli, in Viale Kennedy, 54, si è svolta la prima edizione di Leva Challenge, che ha decretato la coppia di baristi che in primavera tenterà il record mondiale per numero di caffè espresso estratti in un'ora.

La coppia vincitrice composta da Michele Pisapia, barista, e Antonio Tamburrino, barista e trainer, ha estratto 271 caffèche sono stati validati dai giudici per correttezza di estrazione, rispetto dei parametri della quantità in tazza e pulizia della tazzina. A seguire le coppie Carmela Maresca e Salvatore Petriccione con 262 caffè estratti; Felice Greco e Rocco Cuccurullo con 228 caffè estratti; l'ex aequo Enzo Grimaldi e Maria Grimaldi, Giuseppe D'Arco e Gaetano Ciotola con 195 espresso estratti; Raffaele Garofalo e Nicola Chierchia con 173 tazzine valide.

La sfida a colpi di tazzine è avvenuta nella sala Accademia di Gustus dove i partecipanti hanno adoperato due macchine a leva de "La San Marco" mod. Leva Class con le miscele fornite da Caffè Kremoso.

La challange, nata dall'idea di Francesco Costanzo,detentore del record di 703 caffè espresso estratti in un'ora e presidente dell'Associazione Maestri dell'Espresso Napoletano, in collaborazione con LaBuonaTavola Magazine,intende valorizzare non solo la figura del barista ma anche la sua arte "di danzare tra le Leve". Infatti, per Costanzo "l'intento della challenge è quello di evidenziare maggiormente la capacità del barista, che preferisce l'utilizzo di macchine a leva, di saper gestire anche grandi flussi di avventori, mantenendo una velocità costante e, soprattutto, salvaguardando la qualità in tazzina".

È Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine e curatore dell'evento, a dare appuntamento per la prossima primavera: "tenteremo il Record Mondiale in una location simbolo della città del caffè, Napoli, in via Caracciolo alla Rotonda Diaz dove allestiremo un vero e proprio villaggio del caffè".

A margine della challenge anche una parte convegnistica curata da Mauro Illiano, founder di Napoli Coffe Experience, che ha visto la presenza di Alberto Polojac, presidente SCA Italia, oltre che di esperti del settore e dello Specialty Coffee.

cs

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

La leva Challenge tenutasi nell'ambito di Gustus ha decretato la coppia di baristi che parteciper al Record Mondiale del numero di caff estratti in un'ora.

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business