Esce in sala il 26 maggio 2022, distribuito da Lapej in collaborazione con Artex Film, Il fronte interno articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 06/05/2022 alle ore 17.08.31

Esce in sala il 26 maggio 2022, distribuito da Lapej in collaborazione con Artex Film, Il fronte interno

 

immagine in primo piano

Esce in sala il 26 maggio 2022, distribuito da Lapej in collaborazione con Artex Film, 'Il fronte interno', lungometraggio drammatico scritto e diretto da Guido Acampa, liberamente ispirato al romanzo 'Santa Mira, fatti e curiosità dal fronte interno' di Gabriele Frasca. Il film, interpretato da Luigi Iacuzio, Betti Pedrazzi, Autilia Ranieri, Nello Mascia e Antonello Cossia, ha partecipato a diversi festival internazionali aggiudicandosi numerosi premi tra cui il Federico Fellini Award al Tiburon International FIlm Festival in California, premio dedicato a registi esordienti internazionali.

Il film racconta i fragili equilibri di una famiglia che vive in una remota località da dove decollano jet italiani diretti in Iraq, durante la cosiddetta 'guerra al terrorismo'. Da Gaudì, introverso conduttore di cani a Dalia, ossessionata dalla guerra e preoccupata per le condizioni di un padre anziano. Da Damiano, che ha dedicato la vita alla passione politica e a tante battaglie puntualmente perse, a 'Santa Mira', che vive con distanza la partecipazione a una guerra che genera dubbi e paure, 'Il fronte interno' oscilla tra l'evoluzione di contrasti familiari mai risolti e un conflitto internazionale che vibra sulle loro teste.

Prodotto da Lapej, con il contributo della Regione Campania e Film Commission Regione Campania, 'Il fronte interno' si avvale del montaggio di Alessandra Carchedi, delle scenografie di Flaviano Barbarisi e Alessandro Fracione, delle musiche originali di Francesco Sabatini e dei costumi di Martina Picciola.



"C'è sempre - spiega il regista Guido Acampa - una guerra da qualche parte che puntualmente nasce per tensioni divergenti e subdoli motivi alimentati da una totale indifferenza. Come in ogni relazione sociale, quando ormai tutto è compromesso, non si può più tornare indietro.

Volevo creare un luogo remoto e immaginario con una grande

base militare che rappresentasse un intero Paese in un conflitto

internazionle, tuttavia il conflitto non viene mai mostrato e ci resta

una comunità persa nelle sue lotte interiori".



Uscita: 26 maggio 2022
Distribuzione: Lapej in collaborazione con Artex Film

Durata: 77'

Ufficio stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

IL FRONTE INTERNO dal 26 MAGGIO in sala - Scritto e diretto da GIULIO ACAMPA. Distribuisce Lapej con Artex Film

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business