COME PRIMA, dal 16 giugno in sala il film con Francesco Di Leva e Antonio Folletto articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 16/06/2022 alle ore 01.02.24

COME PRIMA, dal 16 giugno in sala il film con Francesco Di Leva e Antonio Folletto

 

immagine in primo piano

Dopo l'anteprima di stasera a Napoli, al Multicinema Modernissimo, arriva nelle sale italiane da domani 16 giugno 'Come Prima' di Tommy Weber, con Francesco Di Leva e Antonio Folletto: il film racconta la storia, ambientata alla fine degli anni '50, di due fratelli procidani, separati dal tempo e dal carattere, e del loro viaggio di ritorno in Italia, verso casa. Distribuito da Luce Cinecittà, il film, che esce nell'anno di Procida Capitale della Cultura, già presentato ad Alice nella città, è una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e Alcatraz Films. Prodotto da Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella e coprodotto da Angelo Laudisa, Laurence Clerc e Olivier Thery Lapiney, 'Come prima' è tratto dall'omonima graphic novel del fumettista francese Alfred, già vincitrice del prestigioso Fauve d'or al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême.


Fabio e Andrè - Francesco Di Leva e Antonio Folletto - non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia così un lungo viaggio in macchina per raggiungere l'isola natale.

I paesaggi scorrono sullo sfondo dei loro litigi. I due fratelli hanno difficoltà a comunicare, il malessere degli anni e i segreti non affrontati portano al silenzio. André non ha detto tutta la verità a Fabio, e Fabio è misterioso sugli anni in cui è stato vagabondo. Le campagne della Borgogna, le Alpi, Napoli e poi la traversata fino a Procida saranno le tappe della loro riconciliazione.



Per accompagnare il film è arrivato a Napoli il regista francese, che dopo la presentazione al Modernissimo con i due attori protagonisti, seguirà il percorso nelle sale della sua opera anche nei cinema di Roma e Milano.



"È da quando sono bambino, che sogno l'Italia - sogno 'La Strada' con Anthony Quinn, i piedi nel mare di notte; sogno Mastroianni in 'Otto e mezzo', con gli occhiali da sole, che si aggira nei giardini della sua immaginazione; sogno Procida, dove Arturo - l'eroe del romanzo di Elsa Morante che ho amato tantissimo - finge di morire per sentirsi amato...Sogno, e ho sempre sognato, l'arte italiana, soprattutto il suo cinema - spiega nelle sue note di regia Tommy Weber - Mai avrei immaginato di avere la possibilità di girare un film in Italia, ed ora stento a credere sia successo davvero. Sembra sciocco, detto da un sognatore come me: e proprio per questo mio modo di essere, è stato un regalo ancora più magico".



Weber definisce Francesco di Leva e Antonio Folletto partner meravigliosi di questa avventura.

"All'inizio, ero terrorizzato dall'idea di dirigerli, di guidarli mentre recitavano in una lingua che non capivo, eppure hanno saputo mettermi subito a mio agio, invitandomi a fidarmi di loro. 'Come prima' è una storia che, sin dall'inizio, mi ha toccato per quello che dice sulla fratellanza. André e Fabio attraverso questo viaggio crescono, liberandosi dalle loro più grandi paure per non essere più soli, per ritrovarsi ed accettare il fatto, ovvio, che si amano".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Come Prima, film di Tommy Weber con Francesco Di Leva e Antonio Folletto, il 15 giugno in anteprima al Cinema Modernissimo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business