A Mondragone si celebra la Pizza: economica, gradevole, nonchè piccola farmacia. Insomma, uno stile di vita. articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 26/08/2022 alle ore 16.11.31

A Mondragone si celebra la Pizza: economica, gradevole, nonchè piccola farmacia. Insomma, uno stile di vita.

 

immagine in primo piano


Il litorale domizio si rilancia con un festival di uno dei piatti preferiti dagli italiani, simbolo della napoletanità nel mondo: sua maestà la pizza. Palcoscenico di questo evento sarà Mondragone dove, dal 29 al 30 agosto, darà vita ad una vera e propria kermesse promossa dall'Associazione Mondrapizza con l'obiettivo di valorizzare i pizzaioli e l'antica tradizione culinaria del territorio. Lo fa attraverso 17 pizzerie presenti con ben 13 forni con disponibilità anche di un'area gluten free: Vesuvio's Pizza di Pasquale Di Maio, Mastro Pizza di Alfredo Neri, Pizza Doc di Giuseppe Feola, Cin Cin di Francesco Bene, Gusto 79 di Guido Pacifico, Virgilio's Pizza di Maria Rizzuto, Molo46 di Alessandro D'Agostino, Margheri' di Emilio Taglialatela, Famo Pizza di Guglielmo Antonio, Educazione Napoletana di Bernardo di Annolfo Bruxelles, Onda Verde Da Finistone, Pizza alla Brace Jarama, A tutta pizza 2.0 di Marcello Romano, Pizzeria Accurso di Gennaro Accurso, Ristorante Pizzeria I Sette Mari di Virgilio Saulle. E, a suon di musica, ogni sera un'ospite d'eccezione del mondo pizza si esibirà in uno show pizza: Salvatore Lioniello il 28 agosto, Luciano Carciotto il 29 agosto ed Enrico Porzio il 30 agosto. Il tutto verrà condito da un ricco calendario di eventi con spettacoli, musica no stop e intrattenimento, anche per i più piccoli, con l'Area Kids Lab dove i bambini dai 4 ai 10 anni potranno essere protagonisti dei laboratori "Mani in pasta" per apprendere giocando i segreti della pizza. Durante la kermesse il sindaco Lavanga, il consigliere regionale Giovanni Zannini ed il direttore de "la Buona Tavola", Renato Rocco, presenteranno il libro del giornalista Luciano Pignataro dal titolo "La Pizza. Una storia contemporanea".

Il sindaco Francesco Lavanga riferisce che si tratta di tre giorni di festa con lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio, dando la possibilità ai cittadini ed a quanti scelgono il litorale di Mondragone per le loro vacanze, di gustare una pizza di qualità tra buona musica, spettacolo, divertimento e cultura, godendo di un panorama d'eccezione che è il bel lungomare. "Una festa in cui crediamo tanto poiché riteniamo possa diventare di edizione in edizione, l'evento simbolo di richiamo per la nostra città. Mi preme sottolineare anche l'attenzione che i maestri pizzaioli hanno verso la città ed il sociale, visto che a breve, con il contributo comunale della prima edizione del Mondragone Pizza Festival, consegneranno alla città un parco giochi di natura inclusiva".

Oggi la pizza ha molte "sorelle" (piadina, schiacciata, farinata, focaccia, crescia, offa, offella) e molte varietà più o meno classiche (anche ai tempi di Roma la famiglia era larga), ma la più gradita è la Margherita: mangiarla abitualmente, secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri di Milano, ridurrebbe il rischio di contrarre il cancro all'apparato digerente. Il responsabile del risultato non è tuttavia soltanto la pizza, ma anche il pomodoro cotto ricco di licopene, un carotenoide e potente antiossidante che sembra abbia un effetto protettivo. E' per questo che la pizza è anche un indicatore di dieta e stile di vita, un alimento che racchiude una piccola farmacia. Una riflessione che sarà approfondita da studiosi ed esperti nel corso del Festival.
Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business