Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 26/10/2022 alle ore 12.00.20
Si chiama DeaMadre - life in balance il nuovo format di alimentazione sana, sostenibile ed equilibrata, composto in prevalenza da frutta e verdura, nato da un corposo team di ricerca nel campo alimentare, tecno-alimentare e nutrizionale. Una start-up tutta campana, ideata e promossa dal Gruppo Farmacie dei Golfi della famiglia di Martino, farmacisti in Campania da tre generazioni, che ha scelto Pozzuoli come primo punto vendita.
Il punto di partenza è l'Healthy Eating Plate, tradotto in italiano come Il piatto del mangiar sano, creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health: si tratta di un piatto unico, salutare e bilanciato, basato su una formula scientifica che consiste nel combinare in esatte proporzioni vegetali, carboidrati e proteine.
DeaMadre nasce con una mission precisa: fare del cibo una fonte di energia e salute con il supporto di tecnica e scienza. Il contributo scientifico del progetto porta la firma di Maria Grazia Volpe, ricercatrice del Cnr, e di Raffaele Sacchi, docente di scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee.
Il piatto unico salutare di DeaMadre è composto per il 50% da frutta e verdura, per il 25% da carboidrati e il restante 25% da proteine. Le ricette portano la firma di Stefano Polato, padovano, celebre chef responsabile dell'ideazione e della produzione dei piatti per le missioni spaziali italiane ed europee, esperto di nutrizione e nutraceutica. La preparazione avviene in laboratori dotati di alta tecnologia ed è improntata al rispetto delle materie prime, con tecniche di cottura e conservazione di ultima generazione per non alterare le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti provenienti da una filiera di fornitori Campani di alta qualità. Il piatto viene ultimato al momento davanti al cliente.
"DeaMadre è il primo passo di un progetto più ampio su benessere e alimentazione che si basa sulla scienza epigenetica che evidenzia come elementi determinanti per le reazioni chimiche, che attivano o disattivano parti del nostro genoma, siano influenzati dall'alimentazione e quindi incidano sulla salute e sulla nostra aspettativa di vita. È una proposta innovativa di cucina positiva che nasce in Campania, culla della Dieta Mediterranea, ed è animata da alte professionalità provenienti da tutta Italia, per offrire una gamma di piatti unici di gastronomia combinata e bilanciata, per una vita sana ed in armonia con il Pianeta", spiega Nicola Di Martino ideatore del progetto, farmacista da oltre cinquant'anni e presidente del gruppo Farmacie dei Golfi.
L'attenzione alla sostenibilità è parte fondante del progetto che si avvale della visione strategica e del coordinamento di Aurelio Latella, founding partner di Ettore Fieramosca ed esperto di filiere agroalimentari, e di un team di professionisti nel campo della comunicazione visiva e del design.
Il packaging per conservare e consumare il cibo è innovativo e coerente con la vocazione green del progetto tramite l'utilizzo di materiali compostabili e riciclabili.
"Il tutto con un patto chiaro con i consumatori: il giusto prezzo con la giusta qualità. La scelta di DeaMadre si basa innanzitutto sulla qualità e sull'accessibilità a tutte le fasce di reddito di una alimentazione sana, bella, divertente", aggiunge Aurelio Latella.
I piatti di DeaMadre sono originali, gustosi e con una attenzione importante anche all'estetica per un'esperienza completa che combina salute, gusto e piacere. Ci sono Le polpette uniche, tris di polpette in 4 varianti, di cui due vegetariane. I Friselli, cestini di pane ai cereali farciti e i dessert senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e senza glutine. Completa la gamma DeaMadre una serie di Estratti, realizzati al momento con frutta e verdura fresca.
L'attenzione alla sostenibilità ha guidato anche la scelta dell'acqua che viene offerta attraverso una colonnina erogatrice per garantire acqua della rete pubblica "affinata" e refrigerata, sia liscia che gasata, da bere sul posto o da portare con sé gratuitamente utilizzando la borraccia personalizzata DeaMadre che si acquista in loco.
La direzione artistica del progetto è di Francesco Subioli e Marika Aakesson dello studio Kromosoma di Roma: "Il nome DeaMadre è un rimando alla divinità femminile primordiale presente in varie culture a partire dalla preistoria. Così come la Dea simboleggia la Terra sorgente di Vita perchè dal suo grembo nasce ogni cosa, così DeaMadre - life in balance mira oggi ad affermare uno stile alimentare e di vita con un'offerta equilibrata, appagante e sostenibile per una vita sana e in armonia con la nostra Terra Madre".
Farmacie dei Golfi - Di Martino
Il Gruppo Farmacie dei Golfi della famiglia di Martino nasce nel 1950 in Penisola Sorrentina e conta oggi otto farmacie in Campania, dislocate tra Napoli e provincia: in località rurali quali Santa Agata sui due golfi, Termini e Monticchio di Massa Lubrense, ed urbane come Pozzuoli Arco felice, Pozzuoli porto, Poggiomarino, Boscoreale e Napoli centro. Presidente del Gruppo è Nicola di Martino, affiancato dai figli Gina, Raffaella e Saverio. Da sempre le Farmacie dei Golfi si distinguono per la ricerca su alimentazione e prevenzione e sul benessere della persona con una visione olistica. Il progetto DeaMadre nasce all'interno di questo costante laboratorio di studio e ricerca.
Eduardo Cagnazzi
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.