Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 29/10/2022 alle ore 12.52.43
Premiati i trailer di Una femmina, Belfast, La Fiera Delle Illusioni - Nightmare Alley e Sposa in rosso, il poster di Una femmina, vincitore anche del Premio Film Rivelazione. Premi anche al miglior Booktrailer e al miglior Pitch Trailer dell'anno.
Si è tenuta a Milano, dal 26 al 28 ottobre 2022 , presso l'Anteo - Palazzo del Cinema la ventesima edizione del Trailers FilmFest. Diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, il festival - a ingresso gratuito - rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer.
Durante la serata finale sono stati consegnati i Premi finali del festival. Il Concorso dei migliori trailers, vero protagonista del Trailers FilmFest ha vistoin gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2021/2022. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, sono stati votati da una Giuria di qualità, composta da giornalisti e critici cinematografici: Angela Calvini di Avvenire, Manuela Croci di Sette del Corriere Della Sera, Ileana Dugato di HotCorn, Filippo Mazzarella di ViviMilano del Corriere della Sera e Barbara Sorrentini di Radio Popolare.
Film Miglior Trailer Europeo a Belfast, di Kenneth Branagh, distribuito da Universal Pictures, per cui è stato premiato il trailer internazionale
Miglior Trailer Italiano a Una Femmina, di Francesco Costabile, realizzato da Mattia Bessero per la PB Communication, film distribuito da Medusa Film
Miglior Trailer World a La Fiera Delle Illusioni - Nightmare Alley diretto da Guillermo del Toro, per il trailer internazionale, distribuito da Walt Disney
Premio "Miro Grisanti" al Miglior Trailer del Pubblico a Sposa in rosso, diretto da Gianni Costantino e realizzato da Daniele Cametti Aspri e Luca De Lorenzi per Visioni Condivise, distribuito da Adler Entertainment. Da questa edizione il premio del pubblico è dedicato a Miro Grisanti, un grande trailer maker che ha raccontato la Storia del Cinema con i suoi meravigliosi trailer. Grisanti ha iniziato la propria carriera negli anni Sessanta quando, insieme al disegnatore satirico Pino Zac, realizza cortometraggi animati che ottengono premi nei più importanti festival. Nel 1966 la produzione Filmar gli affida la realizzazione del trailer di Agente segreto Z55 missione disperata. Da allora ha realizzato più di mille trailer, lavorando per i più famosi registi italiani come Sergio Leone, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini. Ha anche curato gli effetti speciali per Ginger e Fred e La voce della luna di Federico Fellini.
"Sono particolarmente onorato - sottolinea il vincitore del premio del pubblico, Daniele Cametti Aspri - di aver ricevuto questo riconoscimento per innumerevoli ragioni. La prima è per onorare il ricordo di un "maestro" come Grisanti, che ha trasformato la professione di trailerista in quella di artista, che vive il film interpretandolo per donarlo al pubblico in forma ridotta, ma con bellezza equivalente, capace di suscitare il desiderio di vedere l'opera completa. Un modo diverso di vivere gli short contents, uno sguardo giovane che oggi ha vinto con me, quello di Luca De Lorenzi, 20 anni, compagno di scuola di mio figlio, con il quale ci siamo divertiti parlando d'amore, relazioni, fotogrammi e vita".
Durante la serata è stato anche consegnato il Premio Miglior Poster, assegnato dal voto online del pubblico a Una Femmina realizzato da Maurizio Ruben per Goodlab, distribuito da Medusa Film. "Per questo manifesto - ricorda Maurizio Ruben - ho avuto la fortuna di poter scegliere l'immagine dalle bellissime foto di scena di Luigi Ceccon. Ho evidenziato l'incarnato, le labbra, l'orecchino della protagonista per evidenziarne la libertà di scelta che si escplicita nel film, pur essendo una foto con il viso velato".
Altro premio consegnato, il Premio Film Rivelazione a Una Femmina diretto da Francesco Costabile e distribuito Da Medusa
Nelle due giornate precedenti sono stati anche consegnati:
il Premio Miglior Booktrailer, assegnato online dal pubblico ad Aile e il leggendario villaggio di Fundrò, realizzato e prodotto da Sandro Bellomo per il libro della giovanissima Giada Calzetta.
Assegnato anche uno dei fiori all'occhiello del festival, il Premio Miglior Pitch Trailer a Lamette realizzato da Michelangelo Di Pierro, premiato, tra i dieci finalisti, dalla giuria composta dalla Presidente, Adriana Chiesa Di Palma, produttrice Acek, da Gioia Avvantaggiato, produttrice di GAA, da Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico, da Mario Mazzarotto, produttore Movimento Film e da Matteo Silvestri, CEO e fondatore di Hurricane Studios. Novità assoluta in Italia, Pitch Trailer, ideato da Trailers FilmFest, è un nuovo modo di proporre l'idea di un film e rappresenta un'opportunità unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l'idea di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto.
Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.
Il festival si è caratterizzato per un'offerta formativa - sempre gratuita - che ha compreso alcuni workshop e incontri. Presso la IULM Università, si è tenuto il workshop L'immaginario del trailer nella memoria. Realizzare tre tipi di trailers cinematografici (vintage-narrativo-emozionale) sul film "Il silenzio grande", curato da Sara Manini Lardani, in collaborazione con Vision Distribution. Quindi, presso la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Bibi Film e a cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci di Alter Adv, si è tenuto il workshop Realizzare un motion poster. Il festival ha proposto anche un incontro con la famiglia Lardani, per raccontare 60 anni di trailer e la Storia dell'evoluzione creativa nel trailer, il tutto a cura di Sara Manini Lardani.
TrailersFilmFest 2022, prodotto da Seven Associazione Culturale, è una iniziativa realizzata con il patrocinio e il contributo di Direzione Generale per il Cinema e Audiovisivo - Ministero della Cultura, con il patrocinio di Regione Lombardia, il patrocinio del Consiglio Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. Partner creativo: AlterADV. Partner culturale: Iulm Università, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti. Partner: iltuobanner.it, Anteo Palazzo del Cinema, Studio Medicina Estetica Allegra, L'Orto Pensile. Media partner: FilmIsNow, Acting News.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.