Articolo inserito da I Fili d'Oro il giorno 04/07/2012 alle ore 17.38.21
L'olio d'oliva extra vergine è un prodotto che può essere considerato senza mezzi termini tra le principali eccellenze gastronomiche italiane, e si tratta di un condimento davvero perfetto per tantissimi diversi cibi.
Non è certo un caso, d'altronde, se siamo i primi consumatori europei di olio di oliva, e nel mondo sono davvero numerosi i tentativi di contraffazione dell'olio italiano; le regioni più importanti per quanto riguarda la produzione di olio sono numerose: la Campania, la Puglia, l'Abruzzo, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia, l'Umbria, solo per citarne alcune.
Questo alimento è genuino, ricco di sostanze nutritive, leggero, povero di grassi, ed è in grado di esaltare in sapori in maniera eccezionale: anche un semplice pezzo di pane con un filo d'olio d'oliva diviene davvero gustoso.
Vi sono diverse tipologie di olio di oliva, sia per quanto riguarda le tipologie di olive utilizzate per la preparazione che per il suo gusto e la sua consistenza, ma una delle più apprezzate è senza dubbio l'olio extra vergine.
Questo tipo di olio si basa sulla lavorazione di olive di prima qualità, precisamente con un processo di spremitura automatica a freddo.
Si tratta di un olio di primissima scelta sia per quanto riguarda i condimenti (principalmente insalate e verdure) che per le fritture, e grazie ad una ricca presenza di antiossidanti è un prodotto molto utile all'organismo, e non deve assolutamente mancare, ad esempio, in un'alimentazione anti-colesterolo, anche in concomitanza con l'utilizzo di integratori alimentari.
C'è da aggiungere che tutte le denominazioni delle varie tipologie di olio, dunque anche la dicitura "olio d'oliva", sono disciplinate da rigide leggi comunitarie, al fine di garantire la sicurezza del consumatore ed ovviamente anche la qualità e la genuinità del prodotto.
Nella scelta di un buon olio d'oliva da utilizzare a tavola o per cucinare vari tipi di pietanze, inoltre, è certamente una buona abitudine quella di optare esclusivamente per dell'olio derivante da agricoltura biologica, dunque realizzato con delle olive che sono state coltivate nel pieno rispetto dell'ambiente e della naturale fertilità dei terreni, senza alcun impiego di prodotti chimici o di sintesi.
Insomma, per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto, l'olio d'oliva extra vergine è davvero un condimento di prima scelta.
articolo tratto da :www.consiglialimentari.it
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.