Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 22/02/2023 alle ore 18.25.29
Un'oasi di bellezza, a due passi dall'area archeologica di Paestum, dal blu del Tirreno e dalle pendici dei monti Alburni. Uno scrigno di tradizioni familiari, gesti antichi, prodotti tipici e piatti semplici ma saporiti. E' La Dispensa di San Salvatore di Giuseppe Pagano, imprenditore alberghiero che ritorna alla terra con coraggio con la creazione di un'attività agricola, tempio del Cilento, dove la tradizione del territorio trova la sua migliore espressione, grazie alle materie prime a chilometro zero e alla sapienza delle massaie, custodi del sapere antico delle ricette autentiche.
Ambasciatrice della Dieta mediterranea, grazie a prodotti come l'olio d'oliva, che negli anni ha conquistato un posto di rilievo nell'educazione alimentare del mondo, La Dispensa di San Salvatore è tutto questo e molto di più.
Dalla mozzarella al latte di bufala, un vero e proprio patrimonio del territorio cilentano. L'impegno dell'Azienda Agricola San Salvatore è di preservare questa tradizione, promuovendola in tutto mondo. Per questo, il Caseificio dell'azienda risponde a standard elevatissimi, che consentono di produrre la rinomata mozzarella San Salvatore e i formaggi dell'azienda: sia freschi, con meno di 60 giorni stagionatura, che semistagionati e stagionati, con più di 60 giorni di stagionatura. A questi, poi, si aggiungono anche la cremosa ricotta San Salvatore, la panna e il burro.
Se il vino è cultura di un popolo e di un territorio è anche sentimento e passione per un lavoro duro, che sa dare molte soddisfazione. Soprattutto quando ricerca e sperimentazione mirano a migliorare costantemente un prodotto. I vini dell'Azienda Agricola San Salvatore sono tutto questo: testimonianza di una cultura vitivinicola antichissima, quella del Cilento, che ha dato vita ad alcuni dei vini più iconici dell'intera Campania.
La Dispensa di San Salvatore è presente ad HospitalitySud, l'unica rassegna fieristica del Sud Italia dedicata agli operatori dell'accoglienza alberghiera ed extralberghiera che chiude i battenti oggi a Napoli presso la Stazione marittima.
Eduardo Cagnazzi
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.