Articolo inserito da I Fili d'Oro il giorno 04/07/2012 alle ore 18.36.57
La Dieta Mediterranea è un modello nutrizionale ispirato alle tradizioni alimentari dei paesi europei che si affacciano sul Mar Mediterraneo in particolare Italia, Francia meridionale, Spagna e Grecia.
Il primo a compiere studi in merito fu lo scienziato Ancel Keys, che notò una bassa incidenza delle malattie coronariche sull'isola di Creta e nel Cilento.
La Dieta Mediterranea ha trovato, specie dopo gli anni novanta, molti seguaci in alcuni paesi dell'America, come Argentina, Uruguay ed alcune zone degli Stati Uniti.
Il modello della Dieta Mediterranea si basa su un alto consumo di pane, frutta, verdura, cereali erbe aromatiche, olio di oliva, pesce e, in quantità moderate, vino.
L'alimentazione basata sulla Dieta Mediterranea può essere così schematizzata:
- 55-60% di carboidrati (l'80% di questi è complesso, cioè pane integrale, pasta, riso, mais, ecc. e solo il 20% è di carboidrati semplici);
- 10-15% di proteine (il 60% di origine animale, specie carne bianca e pesce azzurro, ed il 40% di origine vegetale, legumi in genere);
- 25-30% di grassi (olio di oliva per la maggior parte, burro, strutto, ecc.).
Frutta e verdura di stagione occupano un posto primario poiché sono fonte di vitamine e minerali, nonché di antiossidanti e fibre.
I pasti sono generalmente suddivisi in cinque momenti, tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini intermedi (spuntino di metà mattina e merenda).
L'impiego, in questo regime alimentare, dell'olio d'oliva ha una sua valenza nell'ambito della prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Infatti, l'olio d'oliva contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo.
Altro ingrediente dalle note proprietà è il vino rosso che, oltre a risollevare gli spiriti, contribuisce, con i suoi bioflavonoidi, ad elevare il livello degli antiossidanti.
Grazie a tali caratteristiche, sembra che la Dieta Mediterranea, presa come sana abitudine alimentare, contribuisca a diminuire il tasso di mortalità causato da malattie coronariche del 50%.
Possiamo in sostanza affermare che la Dieta Mediterranea è un regime alimentare salutistico, ricco di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e fibre.
Olio I Fili d'Oro si avvale dell'esperienza, della cultura e delle tradizioni del nostra terra, le olive del nostro olio vengono coltivate dalla costiera amalfitana fino alle colline del cilento, la culla della nostra dieta mediterranea.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.