Articolo inserito da il giorno 04/02/2013 alle ore 21.15.44
La "Città del Gusto" di Napoli ha da oggi una nuova location, proprio stamattina, infatti, presso l'Interporto di Nola si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei locali che ospiteranno le prossime attività didattiche del Gambero Rosso.
L'evento, che si è tenuto alla presenza di numerose autorità nel campo dell'imprenditoria e dell'enogastronomia, rappresenta la concreta realizzazione di un ambizioso progetto sinergico, che punta allo sviluppo e alla competitività delle aziende locali e che trova in se stesso la certezza, di poter varcare e superare i confini della nostra nazione, per rispondere così alle richieste dettate dal fenomeno della globalizzazione.
Protagoniste assolute di questo disegno restano "le eccellenze territoriali e la formazione" - che hanno trovato proprio nella "Città del Gusto" di Nola il luogo concreto dove svilupparsi, grazie all'enorme impegno profuso da personalità note nei campi della politica, delle istituzioni e della imprenditoria, che hanno unito le loro energie, per contribuire alla realizzazione di una nuova città metropolitana, proprio nel cuore della "Campania felix".
Al workshop, che ha preceduto il brindisi inaugurale e alla presenza del Sindaco di Nola, dott. BIANCARDI, hanno partecipato il dott. Ing. CUCCIA, Presidente del Gambero Rosso, il Cav. PUNZO, Presidente dell'Interporto Campano, considerato oggi uno degli imprenditori più influenti del meridione, il dott. MADDALONI, Presidente della Camera di Commercio di Napoli e il dott. MARTUSCIELLO, consigliere regionale della Campania.
Due, invece, gli interventi "tecnici" rispettivamente del dott. Antonio PACE, Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e del Prof. Dott. Luigi GRECO, Direttore del Dipartimento di Pediatria della Federico II, che si sono soffermati sulla qualità dei prodotti e sull'alimentazione.
L'enogastronomia si conferma, così, ancora una volta un valore di riferimento, capace di sviluppare eccellenze nei campi della ristorazione e della formazione, mentre l'ingresso, quale socio fondatore, della Camera di Commercio di Napoli nella nuova Città del Gusto, rappresenta il concreto impegno per "il rilancio dello sviluppo di impresa e del territorio".
La Città del Gusto di Nola diventa insomma "un volano, in grado di rilanciare l'economia campana oggi coperta da un fitto strato di nebbia", da un lato con la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e dall' altro con la produzione di nuovi posti di lavoro, attraverso percorsi formativi rivolti soprattutto ai giovani, in quel "lembo di terra più piccolo del mondo, che possiede ancora il vantaggio prezioso delle quattro stagioni".
Simonetta Savino
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .