Articolo inserito da Nicola Di Lorenzo il giorno 20/05/2013 alle ore 16.27.43
Dall'impasto alla fase di lievitazione
La pizza è un prodotto artigianale. Ciò vuol dire che ogni fase della sua preparazione prevede l'intervento "manuale" dell'uomo, dalla lavorazione dell'impasto, alla preparazione e distensione dei panetti, fino alla guarnizione e, successivamente, la deposizione e l'estrazione dal forno. Ovviamente, esigenze pratiche rendono oggi quasi impossibile una lavorazione manuale dell'impasto e, in taluni casi, la stessa formatura dei panetti.
La norma UNI 10791:98, che fissa i requisiti della "verace pizza napoletana artigianale", prevede che l'impasto venga lavorato meccanicamente (impastatrice), ma che le mani debbano essere gli unici strumenti da usare per la formatura e la successiva lavorazione dei panetti.
Premettendo che l'impastatrice deve avere una capacità tale da non dover girare a pieno carico (perché l'impasto faticherebbe ad amalgamarsi in maniera corretta) e che il piano di lavoro deve essere in marmo o granito (per non assorbire liquidi ed essere pulito più facilmente), vediamo le fasi salienti della preparazione:I panetti di impasto vengono posti a lievitare in un luogo asciutto a temperatura media di 18°-20°. Anticamente venivano posti in una cassa di legno, per tutelare l'impasto dagli agenti esterni. Oggi invece, secondo le normative, vengono racchiusi in cassetti in plastica per alimenti.Dove vengono lasciati a lievitare per il tempo necessario che varia a seconda della tecnica usata.Il tempo di lievitazione in alcuni casi si po fermare con la Fermalievitazione mettendo i cassetti in un frigorifero attrezzato con l'aggiunta di resistenze elettriche o con una pompa di calore e un impianto di umidificazione dell'aria al suo interno.Da un lato permette di mantenere la pasta a basse a temperature, inferiori ai 4°C, impedendo ai lieviti di produrre anidride carbonica. Dall'altro consente agli enzimi la trasformazione dei carboidrati in zuccheri semplici.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.