Dall'impasto alla fase di lievitazione articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Di Lorenzo
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Di Lorenzo il giorno 20/05/2013 alle ore 16.27.43

Dall'impasto alla fase di lievitazione

 

immagine in primo piano

Dall'impasto alla fase di lievitazione

La pizza è un prodotto artigianale. Ciò vuol dire che ogni fase della sua preparazione prevede l'intervento "manuale" dell'uomo, dalla lavorazione dell'impasto, alla preparazione e distensione dei panetti, fino alla guarnizione e, successivamente, la deposizione e l'estrazione dal forno. Ovviamente, esigenze pratiche rendono oggi quasi impossibile una lavorazione manuale dell'impasto e, in taluni casi, la stessa formatura dei panetti.

La norma UNI 10791:98, che fissa i requisiti della "verace pizza napoletana artigianale", prevede che l'impasto venga lavorato meccanicamente (impastatrice), ma che le mani debbano essere gli unici strumenti da usare per la formatura e la successiva lavorazione dei panetti.

Premettendo che l'impastatrice deve avere una capacità tale da non dover girare a pieno carico (perché l'impasto faticherebbe ad amalgamarsi in maniera corretta) e che il piano di lavoro deve essere in marmo o granito (per non assorbire liquidi ed essere pulito più facilmente), vediamo le fasi salienti della preparazione:I panetti di impasto vengono posti a lievitare in un luogo asciutto a temperatura media di 18°-20°. Anticamente venivano posti in una cassa di legno, per tutelare l'impasto dagli agenti esterni. Oggi invece, secondo le normative, vengono racchiusi in cassetti in plastica per alimenti.Dove vengono lasciati a lievitare per il tempo necessario che varia a seconda della tecnica usata.Il tempo di lievitazione in alcuni casi si po fermare con la Fermalievitazione mettendo i cassetti in un frigorifero attrezzato con l'aggiunta di resistenze elettriche o con una pompa di calore e un impianto di umidificazione dell'aria al suo interno.Da un lato permette di mantenere la pasta a basse a temperature, inferiori ai 4°C, impedendo ai lieviti di produrre anidride carbonica. Dall'altro consente agli enzimi la trasformazione dei carboidrati in zuccheri semplici.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-margherita
-impastatrice
-la manipolazione
-i panetti

 

-palline di impasto

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business