Sicily Golf Wine & Food - Gargagliano, Corso e Micciché si aggiudicano i primi posti articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 17/06/2013 alle ore 23.43.58

Sicily Golf Wine & Food - Gargagliano, Corso e Micciché si aggiudicano i primi posti

 

immagine in primo piano

SICILY GOLF WINE & FOOD

15-16 Giugno 2013

Villa Airoldi Golf Club
Piazza Leoni, 9 - Palermo

Enogastronomia e golf: Roberto Gargagliano ha vinto la gara tra chef.
Grande successo di pubblico alla prima edizione del contest Sicily Golf Wine and Food.
Nel golf Aldo Corso e Gabriele Micciché si aggiudicano il 1° Trofeo Sicily GWF.


Roberto Gargagliano, 23 anni di Palermo, ha vinto lo "SGWF Young Chef", nell'ambito della prima edizione di Sicily Golf Wine & Food, la grande kermesse che unisce enogastronomia e golf, tenutasi nel week end al Villa Airoldi Golf Club di Palermo, all'interno del Parco della Favorita. L'evento è organizzato da "Temporeale eventi e comunicazione".
Autentico successo per la manifestazione con un pubblico numeroso che ha affollato il prato del club, in una splendida cornice naturale, per seguire tutti gli eventi in programma, dalla degustazione di vini e finger food alla presentazione di libri, fino alla competizione di golf.
SGWF si svolgerà a partire dal 2014 in quattro città extraeuropee, prima fra queste Singapore.
L'evento è oggetto di valutazione da parte degli allievi del Master in management del Turismo Culturale ed enogastronomico dell'Università IULM e del Cerisdi.
Gargagliano ha conquistato il palato dei giurati con la sua proposta culinaria, denominata "variante di tonno alla siciliana". Secondo classificato, Camillo Ingrassia, con un "tartufino di gambero marinato con caprino, pistacchi e polvere di bottarga". Ad aggiudicarsi il terzo posto, il giovane Gaetano Billeci con la sua "salsiccia di gambero rosso al finocchietto e sfera di nero di seppia con coulis di peperone e sparacelli pancetta di suino nero e pane di Castelvetrano".
A decretare i tre vincitori una giuria composta dal maestro di cucina, Jack Bruno, dal presidente nazionale dell'Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, Carlo Hassan, dall' enogastronomo e giornalista, Maurizio Artusi e dal Vice Presidente nazionale di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), Giovanni Giardina.
Protagonista dell'evento l'enogastronomia con la degustazione di finger food, prodotti siciliani e vino offerto dalle nove cantine vinicole presenti in wine house: Brugnano, Corvo, Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Feudo Arancio, Feudo Montoni, Mandrarossa, Marchese de Gregorio, Tasca d'Almerita, Planeta, Rapitalà.
Siicly Golf Wine & Food è stato caratterizzato dal gusto "born in Sicily" e dal numero nove: 9 buche, 9 prodotti, 9 cantine. Ogni buca del campo è stata personalizzata da un abbinamento tra un prodotto tipico siciliano e un'etichetta, tra quelle proposte dalle cantine vitivinicole partecipanti.
La giornata di domenica si è aperta invece col 1° Trofeo di golf "Sicily GWF". Sul tee di partenza 54 partecipanti. Il titolo è andato ad Aldo Corso (1° lordo) che ha vinto un soggiorno per due persone al Picciolo Etna Golf Resort & SPA (offerto da Coffee Travel) e Gabriele Miccichè (1° netto 1ª categoria), a cui è andata una valigia offerta da Bagagli. Nelle altre categorie affermazioni di Dario Cangemi, Paola Pagano, Ernesto Valenti, Francesco Favaro, Mirco Terrestre, Mario Liotta.
Non sono mancati momenti culturali: sabato, con una lezione sull'ABC dell'assaggio, a cura di Gianni Giardina, Vice presidente nazionale ONAV e Arturo Morettino, Maestro assaggiatore di caffè IIAC; domenica, con la presentazione del libro "chiaracucina" di Chiara Chiaramonte.
A scandire i ritmi delle due giornate, il caffè offerto da Morettino e la degustazione dei prodotti delle imprese Coldiretti. Sicily Golf Wine & Food è stato tutto questo, ma anche relax, natura, buona musica con il sound degli Hotze Convalis & King of the Road - sabato giugno - e con la voce della venezuelana Anita Sanchez - domenica 16 giugno.
Premiati anche i vincitori di InstantBike Palermo, fase finale del contest fotografico, organizzato da Sicilworld, sul tema "Palermo in bici. Prima si è classificata Cettina Marta Pollani; al secondo posto, Fabiola Zingales, al terzo Vincenzo Pisciotta.
Sicily Golf Wine & Food è stato organizzato col contributo di: Vittoria Assicurazioni, Motor Village Palermo, IPA, Banca Nuova, Caffè Morettino ed ancora Bagagli, Dimagrì, Electrolux, Mobiluxor, Ice Cube e Coffee Travel. L'evento è stato patrocinato dall'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo. Tra i partner istituzionali anche Delegazione FAI Palermo e C.R.A.L Palermo.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Finger Food di Roberto Gargagliano vincitore dello SGWF Young Chef
Sicily Golf Wine and Food - 15-16 giugno 2013

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business