Metti una sera a cena a"Villa Giovanna" articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Di Lorenzo
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Di Lorenzo il giorno 19/07/2013 alle ore 09.36.09

Metti una sera a cena a"Villa Giovanna"

 

immagine in primo piano

Tante volte ho pensato che il 17 non sia un numero fortunato, ma ieri ancora una volta mi sono ricreduto, perché non da poco é stata la fortuna di essere invitati da un personaggio eclettico e grande professionista come Gianfranco Iervolino.
Torrese di nascita, mi ha raccontato che ancora adolescente, ha scelto di diventare chef e che nel corso degli anni questa sua passione per la cucina lo ha portato anche all'estero. Ma é ad Ottaviano (NA) che ha deciso di intraprendere l'ennesima avventura, questa volta nei panni di maestro pizzaiolo oltre che di gourmet, in questo bellissimo complesso immerso nel verde, a due ore a piedi dal cratere del buon vecchio Vesuvio: VILLA GIOVANNA.
Ambientata in splendide terrazze che mostrano il belvedere vesuviano la struttura é ornata anche da una graziosa cascata in caratteristiche pietre laviche.
Ad accoglierci, salendo la grande scalinata, ricco e appetitoso l'aperitivo a buffet,preparato con grande maestria da Gianfranco e dal suo staff.
Tra pane preparato con cura e abilità, fatto lievitare ben trenta ore, montanare e freselline con peperoni, trecce di mozzarella, ci si poteva "deliziare" li in Via Valle delle Delizie..
Tutto meraviglioso.....veduta, cascata, e sapori !!!!
In un'atmosfera del tutto rilassante e cordiale ci siamo poi accomodati ai tavoli, ed abbiamo ascoltato le parole di Gianfranco, che ha iniziato parlandoci di lui e della sua esperienza professionale, e ha proseguito spiegandoci questa sua nuova impresa.
Sicuramente è emersa la sua capacità manageriale che punta ad offrire prodotti di qualità, utilizzando materie di prima scelta, e proponendoli a prezzi contenuti che permettono a tutti, in questo tempo di crisi, di poter gustare queste eccellenze gastronomiche.
A fare da moderatrice la brava e bella Marina Alaimo che introducendo i vari assaggi, ha invitato i produttori dei vari ingredienti a esporre i loro prodotti. Ci hanno parlato dell'ottimo Pomodoro San Marzano "Danicop", dei Pomodorini del Vesuvio dell' "Orto di Lucullo" prodotti negli dall'azienda agricola Sole e Terra del Vesuvio, dei pomodori corbarini,e del fiordi latte dei fratelli Fusco di Agerola. Vittoria Brancaccio, produttrice dell'olio torrente dal 1982, infine, ci ha raccontato della sua azienda 'La tore' a s. agata dei due golfi.
Anche grandi personaggi del mondo giornalistico gastronomico sono intervenuti.
La serata si è svolta all'insegna dell'amicizia, con amici vecchi e nuovi, tutti accorsi per gustare oltre a tante prelibatezze anche la melodiosa voce di Gianfranco, che accompagnandosi con la sua chitarra, ci ha cantato, alcune delle classiche melodie napoletane, da posteggia, rinfrancando così oltre al nostro palato anche i nostri cuori.
E naturalmente non sono mancate le pizze, grandi protagoniste della serata.
Prima tra tutte una gustosa napoletana con origano del vesuvio, alici di cetara e ottime olive snocciolate.
Abbiamo poi assaggiato la pizza che Gianfranco ho voluto dedicarci chiamandola "voi". Fatta con prodotti paesani: il peperoncino verde di 'zi tore' e il pomodoro del piennolo. Un mix di julienne di seppia arricchito dal gustoso fior di latte di agerola rendevano la pizza molto invitante. Ma la ciliegina sulla "pizza" è stata l'olio Rotondella di Maria Provenza de "Le Torrette" dalle Colline Salernitane, alle porte del cilento e precisamente a Battaglia sapore molto gentile tra due molto forti.
La terza pizza intitolata 'vulcanica' era con olio "Villa Dora" di Vincenzo Ambrosio, pomodorini del vesuvio del prof. Nocerino di Monte Somma, e fior di latte di Agerora ha saputo deliziare i palati di tutti i commensali.
La quarta pizza è stata dedicata ai Monti Lattari. Con provola, provolone del monaco, olio pregio e un goccio di marmellata di pomodoro Corbara, tutti ingredienti perfetti per dare alla pizza un pizzico di dolcezza.
L'ultima, ma non meno gustosa, è stata la classica margherita con il suo inebriante profumo di basilico
ora vi chiederete.. come avete fatto a mangiare tutte queste pizze? Beh quando la bontà è troppa il palato non rinucia. Leggerissime e digeribili sono state le pizze grazie anche alla farina Petra con macina a pietra perché: ""vogliamo andare avanti conservando i sapori di una volta"" il motto di Gianfranco.
Tutto questo buon mangiare è stato accompagnato da birra e vino di prima scelta.
Il grande biersomelier Gilberto Acciaio ci ha parlato delle sue birre molto insolite, ma allo stesso tempo davvero ottime e Michele Romano è intervenuto per notiziarci sul suo buon vino.
A chiudere la serata è stata una grande torta a forma di pizza, accompagnata dallo champagne.
Ad incorniciare la serata è stata sicuramente, oltre la bravura di cheff, anche la. simpatia davvero unica di un padrone di casa così conviviale.
Grazie Gianfranco.
Un consiglio per tutti, andate a trovarlo e sicuramente sarete soddisfatti dell'eccellente qualità dei suoi piatti, ed in più trascorrerete delle ore immersi in un'atmosfera rilassante e gradevole.

Villa Giovanna
aperti a pranzo (chiusura: lunedì)
Via Valle delle Delizie (fine Strada Provinciale 259 / Ottaviano - Monte Somma)
80044 OTTAVIANO (NA)
Tel. 081-8279014

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

ingresso Villa Giovanna
pane lievitato trenta ore Gianfranco Iervolino
Delizie di Villa Giovanna

 

Alcuni prodotti usati dallo chef
pizza napoletana
peperoncino verde di 'zi tore' e il pomodoro del piennolo. julienne di seppia  fior di latte di agerola
pizza  'vulcanica'  con pomodorini del vesuvio   e fior di latte di Agerora

 

pizza  Monti Lattari. Con provola,  provolone del monaco, olio pregio e un goccio di marmellata di pomodoro Corbara
torta a forma di pizza

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business