Articolo inserito da Titti Dell'Erba il giorno 14/12/2013 alle ore 10.59.51
Quest'anno, all'interno della Rassegna di Italian Style, Ristoworld Italia in collaborazione con la Regione Sicilia e il Polo Regionale dell'Agricoltura, ha voluto introdurre un progetto di rilevante importanza, diretto agli operatori del settore enogastronomico ma anche ai cultori dell'arte, cultura e turismo del territorio italiano de Il SIMPOSIUM. Esso è un convegno percorso formativo itinerante, in cui, esperti del settore, relazionano sui vari argomenti, informando e formando i partecipanti. Alla fine del percorso formativo viene rilasciato un certificato di formazione per diventare "Maestro e Promotore della cultura del territorio e del patrimonio enogastronomico italiano" ed entrare, così, in un circuito formativo certificato riconosciuto dagli Enti locali nazionali.
Perciò, a Carlentini, 13 novembre scorso, presso l'Agriturismo "Il Giardino Del Sole" si è svolto il SIMPOSIUM SICILIA, convegno sulla cultura territoriale siciliana.
I temi di discussone sono stati i seguenti: Arte e Cultura del territorio siciliano; Vino vitigni e tecniche di enologia siciliana; Cucina siciliana tra tradizione e modernismo; Identità salute e sviluppo della Sicilia; Dieta salutistica mediterranea; Nuovi progetti ed idee per rilanciare il turismo siciliano; Agricoltura fonte primaria della Sicilia.
Inoltre, hanno presenziato al convegno i seguenti relatori: NINO SUTERA Direttore della DeCo ( Denominazione Comunale Deco Sicilia);
NICOLO' CISARO' Enogastronomo; GIOVANNI BILELLO Presidente dell'Associazione ARTE CUCINA ENNA; MARIA MORELLI Polo Regionale dell'Agricoltura;
ALESSIO RACITI Docente Scuola Sculture Vegetali Thai. Moderatore: MARCELLO PROIETTO DI SILVESTRO Direttore Responsabile RistoNews rivista ufficiale di Ristoworld Italia e FB Grande e fervida partecipazione ha riscosso questo nuovo percorso di Ristoworld Italia.
Il prossimo appuntamento sarà nel 2014 in Calabria per il SIMPOSIUM CALABRIA.
Titti Dell'Erba
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.