Articolo inserito da Nicola Di Lorenzo il giorno 18/04/2014 alle ore 17.46.13
Eppure, basti pensare che pochi semplici elementi come acqua, farina,lievito e sale danno vita, attraverso una sapiente manipolazione, ad un prodotto sano e genuino: il Pane, elemento primario della nostra dieta (almeno qui al Sud). Ma non voglio parlarvi del pane, bensì della sua più alta "derivazione": la pizza.
Oggi ci sono tantissime "Pizzerie" ma solo alcune meritano questo appellativo in quanto tutte le altre non hanno niente a che fare con la pizza. Sarà perché il titolare non è intraprendente o più semplicemente perché fare la pizza non è "arte sua"; il mestiere di pizzaiolo è un' arte e come tale deve essere fatto con amore e dedizione. Infatti, quando sento parlare i maestri pizzaioli del proprio lavoro, i loro occhi brillano come se stessero parlando di una creatura che accudiscono, viziano, fanno crescere per la sola gioia di vederla presentata a tavola. Per loro è come veder sfilare la propria "creatura" su una passerella e ricevere, al suo passaggio, tanti complimenti .
Ovviamente, ciò accade perché questi pizzaioli hanno la capacità di rinnovarsi e reinventarsi con gusti sempre nuovi e semplici tanto da rendere la Pizza il piatto base di molte iniziative simpatiche e divertenti.
La pizza, infatti, è un prodotto che mette allegria ed è spesso sinonimo di festa.
Tuttavia, dobbiamo fare una distinzione tra Pizza margherita napoletana e Pizza margherita classica.
Un'altra specialità napoletana è la "pizza fritta" o comunemente chiamata " 'O Cazon fritt". Essa nasce nel dopoguerra, quando anche la pizza diviene un lusso (introvabili mozzarella, pomodoro e gli stessi forni a legna), ma la creatività popolare napoletana dà vita a una bontà senza uguali: la pizza fritta.
Avete mai visto una pepita d'oro galleggiare?..... Pensateci bene!... Certo che sì. Ebbene, quella è la pizza fritta!!!!
A questo punto è chiaro che, se negli articoli precedenti la mia attenzione è stata rivolta alla lievitazione della pizza, ai suoi valori nutritivi e ai prodotti che la guarniscono, oggi, ho voluto parlarvi delle caratteristiche che un vero pizzaiolo, almeno secondo il mio modesto parere, deve assolutamente possedere per essere definito tale.
Ho fatto, inoltre, un piccolo accenno alla pizza fritta, in quanto ritengo che anch'essa debba essere annoverata tra i "prodotti dell'arte pizzaiola", perché, sempre secondo un punto di vista molto personale, essa è un alimento che richiede diversi accorgimenti, che vanno dalla farcitura all'olio per friggere. Infatti, solo ponendo la giusta attenzione a questi particolari è possibile realizzare un prodotto buono e genuino.
In collaborazione con Daniela Di lorenzo
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.