Fantasia di mare i pittori del cibo dello chef Luca Borghini art di Marta cesarini ... articolo inserito su spaghettitaliani da Luca Borghini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luca Borghini il giorno 09/07/2014 alle ore 01.28.33

Fantasia di mare i pittori del cibo dello chef Luca Borghini art di Marta cesarini ...

 

immagine in primo piano

Fantasia di mare

Fantasia di mare... la versione Borghini dell'insalata di pesce. Questo il nome che mi è balenato in mente non appena lo chef mi ha mostrato il piatto e spiega le sensazioni che mi suscitano le sue "invenzioni".

La bella stagione avanza ed il vostro Chef non poteva esimersi dal prepararvi un piatto che ricorda i profumi dell'estate e del mare. Un connubio perfetto tra pesce e verdure di stagione, presentato in maniera creativa e insolita, come lo Chef Borghini ci ha abituati. Il mix tra colori, sapori e forme è sapientemente equilibrato e dà vita ad un insalata di mare raffinata e non noiosa (permettetemi il termine). Si sa l'estro e la fantasia sono tutto in cucina, e questa creazione è un piccolo tributo alla suddetta massima. Per coloro che volessero replicare il piatto, Luca ci ha svelato la ricetta e qualche trucchetto. Eccola tutta per voi!!! Io me la sono già rubata e la proporrò presto in una delle tante cene all'aperto che il bel tempo mi permette di organizzare. Grazie Chef!!! :D

INGREDIENTI x 6 persone:

600gr di coda di rospo

1 seppia di medie dimensioni

200 g di totani

200 g di gamberetti

200gr di cozze

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 costa di sedano

100g pomodorini

prezzemolo

1 cucchiaino di pepe nero in grani

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 limone

1/2 spicchio di aglio

sale

PREPARAZIONE

Per realizzare la fantasia di mare, pulire e lavare le seppie e i totani accuratamente, sotto abbondante acqua corrente. Lavare i gamberetti ed eliminare il filo nero posto sulla schiena sfilandolo dall'estremità della testa. Pulire le cozze e la coda di rospo. Lavare la costa di sedano, i peperoni e i pomodorini e creare dei dadini. Triturare il prezzemolo insieme all'aglio.

Mettere in una casseruola l'acqua il pepe, un pizzico di sale, quindi coprire e portare il liquido a bollore. Lessare, quindi, i gamberetti e le cozze per 3 minuti, la seppia per una ventina di minuti, i totani e la coda di

rospo per 5-7 minuti. Sgusciare i gamberetti (lasciarne 6 interi con la testa da parte), eliminare i gusci delle cozze (tranne 6 che servono per la presentazione) e tagliare tutto il pesce a dadini.

Porre il pesce e i cubetti di verdura in una ciotola ed emulsionare l'olio con il succo di limone appena spremuto. Condire la fantasia di mare con l'olio e il trito di prezzemolo precedentemente predisposto. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora. Servirla su 6 coppette da martini, guarnendo con i gamberi e le cozze intere lasciati da parte.

IL TOCCO DELLO CHEF: Guarnire con una filange di peperoncino il tutto!!!

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-I Pittori del  cibo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business