Pappa al Pomodoro la regina dei piatti poveri: ricetta in collaborazione con lo Chef Luca Borghini con Sonia Burzi articolo inserito su spaghettitaliani da Luca Borghini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luca Borghini il giorno 20/02/2015 alle ore 01.07.59

Pappa al Pomodoro la regina dei piatti poveri: ricetta in collaborazione con lo Chef Luca Borghini con Sonia Burzi

 

immagine in primo piano

Continua un viaggio, un percorso variegato, composto di ricordi, colori, emozioni, gioie legato a sapori e profumi. Non dimenticherò mai la frase di un mio amico che riferendosi alle pietanze preparate dalla sua nonna mi disse quando cucina lei, io chiudo gli occhi e mi commuovo!. Questo l'ha esclamato un ragazzo di vent'anni e ci fa capire come sia importante la tradizione culinaria e come sia importante tramandarla di generazione in generazione, ci fa capire come un sapore possa scatenare dentro di noi emozioni che abbracciano un tumulto di sentimenti e ci guidano verso ricordi indelebili.
Chi cucina con passione carica il piatto della sua emotività, è come se il cuore e la testa parlassero con le mani che combinano le materie prime e le trasformano. Quel linguaggio particolare e impercettibile viene poi trasmesso al piatto e successivamente a chi lo gusterà. E' un'alchimia che si crea con il cibo e chi ama tanto cucinare può capire il significato di queste parole, può capire come un buon piatto può condurre ad un'esperienza speciale, individuale, da vivere con tutti i sensi.
Il percoso mio e dell'executive Chef Luca Borghini lungo i sentieri delle ricette tradizionali è nato parlando delle nostre nonne. Entrambi da piccoli ci siamo ritrovati estasiati ad osservare mani, segnate da tanto lavoro ma affascinanti, che sapientemente, anche con pochi ingrediendi, preparavano ricette dal sapore inimitabile.
Il nostro viaggio oggi ci porta nel piatto una profumatissima Pappa al Pomodoro.
La pappa al pomodoro è un piatto semplicissimo, povero, composto di pochissimi ingredienti: pane sciocco, pomodori a grappolo, aglio fresco, basilico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. E' un piatto che, come si può capire dai suoi ingredienti, appartiene alla tradizione culinaria contadina toscana, più precisamente senese.
La pappa al pomodoro ha avuto il suo successo anche fuori dall'Italia a partire dal 1912 quando lo scrittore Vamba, nel noto " Diario di Gian Burrasca", racconta di come il personaggio si ribella alla cucina del collegio chiedendo a gran voce che venisse preparato proprio questo piatto. Successivamente il Diario di Gian Burrasca ha conosciuto una versione cinematografica e la pappa al pomodoro venne celebrata anche in una canzone di Rita Pavone.
Personalmente amo canticchiare mentre sono concentrata ai fornelli e questa volta non mi è mancato lo spunto ......
"Viva la pa-pa-pappa, Col po-po-po-po-po-po-pomodoro, Ah viva la pa-pa-pappa, Che è un capo-po-po-po-polavoro, Viva la pa-pappa pa-ppa, Col po-po-pomodor!"
Dal punto di vista nutrizionale è un piatto ricco di antiossidanti ed antociani per la presenza di sugo di pomodoro fresco, è leggero ed è adatto anche ai bambini.
Noi abbiamo deciso di proporvela in due versioni una tradizionale e l'altra un po' più creativa buona lettura
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pane toscano preparato con farina buratto Mulino Marino, 1 kg di pomodori a grappolo ben maturi, 800 ml di brodo vegetale, 2 spicchi di aglio fresco, olio extravergine d'oliva, un mazzetto di basilico fresco, sale pepe qb, Parmigiano Reggiano
Mousse al basilico e parmigiano al sifone: 100 gr di Parmigiano Reggiano, 5 cucchiai di latte intero, 200 ml di panna, 15 foglie di basilico fresco

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-I Pittori del  cibo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business