Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 01/10/2016 alle ore 23.18.12
Fare la buona Pizza è un'Arte e una tradizione. Pochi sono dei veri artisti e maestri di capolavori gustativi e uno di loro è Antonino Espostito, artista a tutto tondo della Pizza, da quando si alza al mattino sino a quando finisce il suo lavoro, Patron della Pizzeria ''Acqu' e Sale'' locale a Marina Piccola, nel porto di Sorrento.
La sua storia ...le sue emozioni. Quarantesette anni, 30 anni di Pizze, un passato ricco di sacrifici, duro lavoro tra sacchi di farina e forni a legna, impasti e lievitazioni, che hanno regalato al nostro maestro, grandissime soddisfazioni, oggi Chef di professione e per passione.
Il Maestro Antonino non solo è un grande Chef Pizzaiolo, ma è una dimensione fantastica del suo vivere e del suo essere e allo stesso tempo è anche artista, lavoratore e creatore di Pizze Eccellenti.
E' un vulcano di idee, estro e creatività , un uomo dal carattere sostanzioso e concreto, e dalle sue parole affiorano immediatamente tutte le virtù proprie di una personalità che ha un dono, che ha quella luce, che ha quella passione che lo hanno trasformato in un professionista speciale.
Crea con le sue mani d'oro un impasto di sentimenti fatto di ingredienti semplici, acqua, farina, lievito e sale, ricchi di tradizione e bontà . La continua ricerca ed innovazione, sono la linfa della sua arte, come l'utilizzo di nuove tipologie di prodotto, uso di farine diverse, crescito naturale ed una buona maturazione dell'impasto minimo 24/36 ore a lenta lievitazione.
E' inventore della Frusta Sorrentina, una specie di calzone aperto, un SUCCESSO, nata da un avanzo di impasto di Margherita, una combinazione di sapori e profumi mediterranei, che regala momenti di intensa emozione gustativa.
Grazie ad Alice TV entra nelle case degli spettatori insegnando l'Arte del fare la Pizza; organizza Seminari e corsi di formazione in tutto il mondo; il suo successo è Sorrento Sapori e Tradizioni, un'azienda che realizza la conoscenza del nostro Made in Italy a livello nazionale ed internazionale.
La sua Pizza preferita è la Marinara, la vera Pizza napoletana, che racconta la sua storia e la sua nascita nel territorio.
Ieri Venerdì 30 settembre ad Acqu'e Sale, le pizze di Antonino Esposito hanno incontrato dei Drink innovativi realizzati da Fernando Schiavo, giovane e promettente bartender di Ravello, proponendo delle inedite accoppiate di gusto.
Fernando è cresciuto professionalmente al Santo Domingo e vanta una profonda cultura del mondo della Mixology, l'arte di fare cocktail.
E' tra gli allievi di Salvatore Calabrese, "The Maestro", il barman italiano più noto al mondo, alla continua ricerca di nuove miscele e soluzioni, grazie ad un'ampia conoscenza di distillati e preparati.
Entrèe di benvenuto della serata a tutti i clienti della serata, Daily Punch, a base di rum, the' alla vaniglia, pepe rosa e limone, accompagnato da una focaccia ed un cestino fantasia Fritti con crocchè, fiorilli, frittatina di pasta, montanara, mozzarella in carrozza, crocchè e poi la profumatissima Birra chiara al limone Sylentum
Poi, chi lo desiderava, c'era la possibilità di continuare il proprio percorso a tavola scegliendo uno degli abbinamenti pizza e cocktail proposti per la serata.
Sulla base della pizza scelta sono stati serviti agli ospiti: Real Buffalo Sour, Messicano Italiano, Scotland Flawer, Carbonate Soul e Amalfitan Biodiversity, il Signature cocktail ideato da Schiavo, che ha tra gli ingredienti in, vaporizzazione di vodka infusa al finocchietto selvatico e asparago marino.
In cucina lo Chef Michele Mazzola e lo Chef Alfonso lupo alle prese con la preparazioni di strepitosi piatti di pesce al profumo di mare.
La carta delle Pizze della serata: Marinara, Margherita, Pizza Verace Napoletana STG, la Montanara, la Napoletana.
Le Pizze della Passione: Pizza con bresaola, Pizza pesto di pistacchio di Bronte, Pizza noci di Sorrento e provolone, Pizza Calabrese, pizza Vesuvio, Pizza al Filetto, Pizza diavoletto e crudo, Pizza Miracolo San Gennaro Il
Percorso Gustativo abbinato al drik prevedeva: Frusta Sorrentina( fiordilatte, pomodorini e all'uscita dal forno ciliegine di mozzarelle e olio EVO), La Mia Preferita, Cannolo alla De Berardinis, Ciambella Mista, Bouquet, Cardinale, Cornicione imbottito
Le Pizze Speciali: Pizza Acqu' e sale, Pizza alla Nerano
Strepitosi Ripieni e Calzoni al forno: Ripieno con provola, scarola riccia, olive , capperi e alici; Ripieno con ricotta di Sorrento, fiordilatte, salame e peperoni; Ripieno di ricotta, provola di bufala, pomodorini di corbara e basilico; Ripieno ricotta, provola, cicoli e pepe
Dessert ( Scialatielli di Pizza con zucchero , cannella e cioccolato), Caffè ed Ammazzacaffè
Una accoglienza impeccabile della carissima amica Anna Maione, responsabile dell'Evento e di Luigi D'Alise (Ufficio Stampa Ago Press) che hanno creato un'atmosfera cordiale e confortevole.
Un Grazie della fantastica serata, un complimenti alla esplosiva professionalità del Maestro Antonino Esposito e a tutto lo staff altamente qualificato, che hanno permesso di gustare sia piatti semplici con un grande gusto sia piatti ricercati ed elaborati.... ma soprattutto, la certezza della cura dell'ospite basata sulla qualità dei loro prodotti e della cordialità .
1 ottobre 2016
di P.Zinno
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .