Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 08/10/2016 alle ore 16.54.29
Pizza Word Cup ....con il Maestro Salvatore Staiano di 110 e Lode, 1° premio Calzone Fritto
Il 4 ed il 5 ottobre a Palacavicchi di Roma Ciampino si è tenuta la 13° edizione del prestigioso Campionato mondiale della Pizza Word Cup 2016, che ogni anno si propone con successo, una iniziativa aperta a tutti i Pizzaioli d'Italia a e del Mondo, una gara emozionante che porterà ad una esibizione di Pizze di grande gusto e personalità creativa.
La manifestazione è stata organizzata da Follie Production diretta da Mario Folliero, segretario generale dell'Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori e dal Presidente e fondatore dell'UpteR Alfredo Folliero.
Un incontro autunnale, che ha dato vita ad una emozionante Competizione tra i pizzaioli, manifestazioni che servono a far incontrare gli addetti ai lavori che si confrontano e si scambiano idee su questo straordinario prodotto, la PIZZA, traendo anche spunti e ispirazione per novità da proporre nei locali dove lavorano.
Le due giornate intense di gare sono state condotte dal maratoneta e professionista degli speaker Enzo Calabrese che con grande professionalità, che ha presentato in maniera accurata i capolavori gastronomici in gara, Pizze favolose attraverso varie specialità e categorie.
Oltre alla Pizza in questa occasione è stato dato spazio ad una nuova tipologia di torneo '' Spaghetto d'Oro'' dedicato ai piatti tradizionali Regionali, come espressione di fantasia e gran gusto tipico del proprio territorio.
Quest'anno la gara ha previsto ben 17 "batterie, con una giuria, che valuterà il super vincitore finale, presieduta da due discepoli dell'Associazione internazionale dei Discepoli August Escoffier, Flavia Ferraro, e dal giornalista enogastronomo Giuseppe De Girolamo, oltre che Prefetto per la Campania dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica e grandi maestri nazionali e mondiali come Umberto Fornito.
Grande partecipazione di Antonio Pace AVPN, di Gennaro D'Aria ''O'mast' da' Pizza,''di Antimo Caputo sponsor Farina Molino Caputo e di Gaetano Torrente.
Il Maestro Pizzaiolo Salvatore Staiano della Pizzeria 110 e Lode ha partecipato al Campionato preparando varie tipologie di Pizze ma il suo successo vincente è stato la '' Calzone Fritto'' vincendo meritatamente il 1° Premio.
Salvatore è un vero Maestro della Pizza Fritta, che fa parte della tradizione popolare di moltissime cucine del sud Italia, fatta con semplici ingredienti, una specialità diventata ormai tipica del popolo partenopeo. Utilizza un impasto che è lo stesso della pizza "classica" acqua, sale, farina, una pasta lievitata morbidissima, che viene foggiata a forma di mezzaluna, farcita con ripieno costituito da prodotti genuini e di qualità.
Poi viene fritta in olio bollente.
Complimenti ...premio meritato, la degustazione è stata una esplosione di sapori e profumi strepitosi.
La Pizza Fritta come ricordiamo ha una tradizione gastronomica partenopea, associata all'espressione napoletana "a ogge a otto", ossia la mangio oggi e la pago tra otto giorni, così una volta faceva la gente povera del popolo napoletano, che viveva nei vicoli della vecchia Napoli.
Solitamente veniva ripiena con ricotta, salame, cicoli e mozzarella e venduta nei "bassi", VASC', umili monolocali senza finestra a livello strada.
Ad occuparsi della frittura e della vendita era spesso la moglie del pizzaiolo.
Il cliente comprava la pizza e la pizzaiola si segnava il credito su un quadernetto e per quel giorno il problema della fame era risolto.
Poi tra una settimana si sarebbe pensato al conto...
8 ottobre 2106
di Patrizia Zinno
fotografie di Gennaro D'Aria
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.