Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 01/11/2016 alle ore 20.09.03
Pizzaiolo sin dalla prima gioventù in quanto figlio d'arte di una famiglia attiva nel settore della Pizzeria. Muove i primi passi all'età di 13 anni dando una mano ai locali della sua zona e poi all'estero, in Germania dal suo adorato zio.
Si appassiona a questo mondo della Pizza per il suo fascino e la possibilità di manifestare la propria creatività .
Le sue competenze le ha acquisite dalla Scuola Alberghiera con diploma e contemporaneamente continua ad esercitare l'arte di Pizzaiolo nei fine settimana e durante le stagioni estive.
Una bellima esperienza di lavoro presso il Grand Hotel Parker's, Corso Vittorio Emanuele a Napoli e all'Eden di Roma.
All'età di 19 anni si realizza il suo sogno e nel 2007 apre la sua prima Pizzeria, un locale semplice e moderno a Trentola Ducenta, Ristorante e Pizzeria ''La Vita è bella''.
All'inizio lavora solo come cuoco in cucina e poi mani in pasta, acqua e farina e si tuffa nel mondo della Pizza.
Inizia la sua vera carriera. Pizzaiolo curioso e particolarmente attratto dagli aspetti scientifici e di approfondimento delle fasi teoriche.
Si è specializzato presso l'accademia Polselli di Frosinone, applicando tali studi e ricerche, nelle tecniche pratiche di impasto e di autolisi, delle quali ama sperimentare continui perfezionamenti e nuove frontiere, anche con uso di lieviti naturali.
Oggi finalmente riesce a preparare delle gustosissime pizze, profumate e digeribilissime create per coccolare a tavola la sua clientela con ottima soddisfazione.
Partecipare ad Eventi, Manifestazioni e Campionati Mondiali sono ottime occasioni pei i pizzaioli per confrontarsi e conoscersi, sono modi semplici e piacevoli anche per acquisire nuove idee e nuovi stimoli per confrontarsi e migliorare la propria formazione.
Partecipare a vari eventi porta il Pizzaiolo Antonio Della Volpe anche l'opportunità di conoscere mani e realtà diverse e magari portare a casa qualche premio per compensare studi e fatiche di un bravo artista.
Piatto d'Oro ricevuto dall'Associazione Pizzaioli Napoletani APN
Questa Estate ha partecipato alla prestigiosa Fiera della Birra in Campania''Go Beer'' .... un successo, ospitata nell'area Expo del Centro Commerciale Jambo 1 di Trentola Dugenta, porta a casa ''Premio Pizza Più Veloce''.
E' stato presente all'evento ''Napoli Pizza Village a Via Caracciolo, di cui è stato anche un degno partecipante. Oggi il pizzaiolo 'made in Trentola Ducenta' Antonio Della Volpe è al lavoro e sta sperimentando nuove farine selezionate, per la nascita di un nuovo impasto per le sue pizze: "Il Cuor di Cereali" naturalmente materie prime genuine della "Casa Mulino Caputo di Napoli".
L'Obiettivo è produrre un impasto che contiene una minima quantità di cereali, attraverso una farina professionale, non solo per esaltare il profumo ed il gusto della Pizza, ma soprattutto perché renda il prodotto ricco di proprietà nutritive e quindi una Pizza salutare. Una scommessa che è stata vinta con grande successo, perché Antonio è diventato davvero molto, molto bravo nel far pizze.
Questa è un'attività che, se svolta con passione e dedizione, può risultare redditizia ma soprattutto può far togliere grandi soddisfazioni a chi la intraprende.
Al nostro amico non è mai mancato l'ottimismo e tanta voglia di fare, si è messo in gioco e ha vinto.
Oggi è il proprietario della Pizzeria ''La Vita è Bella' 'specializzata in pizza di qualità , va avanti, felice e ripagato soprattutto dal sostegno e gli apprezzamenti dei suoi clienti.
Ancora una volta la storia in Italia sembra farla la pizza.
1 novembre 2016
di P.Zinno
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .