Articolo inserito da Patrizia Zinno il giorno 13/11/2016 alle ore 22.04.29
La pizza è sicuramente uno dei piatti più famosi e apprezzati al mondo, ma è soprattutto uno dei piatti nazionali favoriti dagli italiani.
Ogni giorno vengono infatti consumate in Italia milioni di pizze, e le tradizionali pizzerie del centro storico del Belpaese costituiscono una tappa obbligata per ogni turista che lo visita.
Fare la pizza è un'arte che si tramanda di padre in figlio. Una tradizione che ha reso questo prodotto uno dei simboli del made in Italy all'estero.
Oggi siamo interessati alle Pizze come quadri. Gli ingredienti della pizza sono semplici: farina, acqua e lievito per l'impasto della base. Poi pomodoro e mozzarella per il condimento che, come pennelli colorati, riescono a dare vita ad autentici capolavori. Il procedimento è complesso e quando si tratta di arte ogni autore protegge le sue opere con un velo di mistero.
Aumentando ancora di più la curiosità, non stupisce affatto, che in molte città stia esplodendo la "pizza creativa mania". Pizze buonissime fatte rigorosamente a mano che riproducono volti di personaggi famosi, città, e paesaggi, una tendenza, che in alcuni casi diventano dei veri quadri artistici.
Anche il Maestro della Pizza Errico Porzio esprime la sua creatività su un disco di pasta.
Grandissimo amico di Gennaro D'Aria, famosissimo personaggio Partenopeo, Ò Mast Ra Pizz, per lui ha realizzato una prestigiosa Margherita dedicata all'artista teatrale.
Il risultato è piaciuto molto e Gennaro, che personalmente è stato presente nella preparazione e realizzazione del suo ritratto sul disco di pasta con pomodoro e mozzarella.
Prepararla è stata un'operazione complessa che ha richiesto molte ore di lavoro.
Un complimenti al Maestro Errico per aver creato una Pizza d'autore, profumata e saporita, ricca di amicizia
E proprio questa è probabilmente la chiave del successo. Le pizze creative sono una vera chicca.
13 novembre 2016
di P.Zinno
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.