Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 14/11/2016 alle ore 14.50.29
La meta di oggi del nostro continuo viaggio alla ricerca del bello e del buono è San Gennaro Vesuviano, paese dell'hinterland napoletano poco conosciuto, con l'obiettivo di fermarci a pranzo alla "Taverna Vesuviana" dello chef Alfonso Crisci, che abbiamo avuto il piacere di conoscere all'incirca 4 anni fa.
La location sin dal suo esterno, nonostante la sua dislocazione, che non è delle più invitanti, denota già classe e ricercatezza. Tuttavia è passando al suo interno che il "brutto anatroccolo" diventa un bel "cigno" elegante, cosciente e fiero della sua bellezza.
Ad accoglierci è un giovane molto distino che ci fa accomodare. Subito ci rendiamo conto che il ristorante è molto curato nei suoi particolari, i colori tenui delle pareti ben si sposano con il tovagliato e le suppellettili che abbelliscono la sala. Un sottofondo musicale con note rilassanti, anche esse ricercate, mai invasive, rende tutto molto soft e ci accompagnerà piacevolmente durante tutto il percorso gastronomico che ci accingiamo a percorrere.
Lo chef è in cucina per preparare e coordinare attentamente tutto e tutti senza tralasciare nessun particolare.
Dall'entrée al dessert è un susseguirsi di pietanze ben preparate e gustose al tempo stesso, dove le materie prime sono senza dubbio di ottima qualità . Tutto è studiato nei minimi particolari, dai diversi tipi di pane, ai grissini e ai tocchetti di pan pizza, rigorosamente autoprodotti, come anche la pasta.
L'annotazione che possiamo immediatamente fare è che le pietanze sono tutte cucinate con grande maestria e delicatezza senza grandi trasformazioni, tenendo conto della giusta cottura e dell'abbinamento dei sapori, esaltando così ogni singolo ingrediente, denotando anche grande ricerca del particolare, dove tutto si trova al punto giusto.
Nulla è improvvisato o scontato!
Altro elemento molto importante, da non sottovalutare, è la presentazione del piatto, molto accurata e attenta, dai colori vivi, e dal posizionamento geometricamente perfetto, rispecchiando sicuramente quella che è la personalità dello Chef, sempre alla ricerca del perfezionismo.
Altra caratteristica importante è il servizio, mise en place perfetta, e chi ci serve a tavola lo fa con grande professionalità spiegandoci di volta in volta la composizione del piatto, dandoci anche suggerimenti di come gustarlo al meglio.
Il tempo passa piacevolmente fra un assaggio e l'altro ed arriviamo alla fine senza quasi accorgercene, è giunto così il momento di congratularci con lo Chef, e finalmente Alfonso Crisci ci viene a salutare, ricevendo anche i nostri complimenti per quello che è riuscito a costruire.
Anche per questa volta la nostra ricerca del bello e del buono è andata a buon fine. Raccomandiamo chi ci legge di fare una visita a questo ristorante, ne vale veramente la pena, ve ne innamorerete sicuramente come è successo per noi.
Alla prossima puntata...
Taverna Vesuviana Restaurant
Via Nuova Saviano, 207
San Gennaro Vesuviano (NA)
0815286181
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .