OLIO - SIRENA D'ORO, AL VIA LA GARA PER I MIGLIORI OLI DOP E IGP D'ITALIA articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 07/02/2017 alle ore 10.57.51

OLIO - SIRENA D'ORO, AL VIA LA GARA PER I MIGLIORI OLI DOP E IGP D'ITALIA

 

immagine in primo piano


Sono aperte dal 1°di Febbraio le iscrizioni al Sirena d'Oro di Sorrento, il concorso che premia i migliori oli extravergine di oliva DOP e IGP di produzione nazionale.
La 15esima edizione, promossa dalla Città di Sorrento, in collaborazione con Regione Campania, Unaprol, FederDop Olio, Aprol Campania, Gal "Terra Protetta", Camera di Commercio di Napoli, Lauro International, associazione di assaggiatori professionisti "Oleum" e Coldiretti Campania, introduce alcune novità, aumentando il numero dei riconoscimenti assegnati.
Novità dell'edizione 2017, una sezione internazionale del concorso. La proclamazione dei vincitori, a Roma, il prossimo 15 marzo. Cerimonia di premiazione a Sorrento, il 25 marzo
Il Sirena d'Oro non premierà più soltanto i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp, ma anche gli oli extravergine di oliva da agricoltura biologica di produzione italiana, in due distinte categorie.
Inoltre, in via sperimentale, è stata istituita una sezione speciale, denominata "Gli oli dal mondo", riservata agli oli extravergine di oliva di produzione dell'emisfero Nord ed emisfero Sud del mondo a denominazione di origine protetta, indicazione geografica protetta e da agricoltura biologica e, limitatamente alle aree extra-Ue, con sistema di certificazione nazionale.
Un premio speciale sarà infine attribuito all'olio extravergine di oliva della Regione Campania, sia esso Dop, Igp o Bio, che avrà ottenuto il punteggio più alto nelle sessioni di assaggio.
Le aziende avranno tempo fino al primo marzo per presentare la domanda di partecipazione ed iscrivere gli oli al concorso, secondo le modalità previste dal regolamento disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, www.sirenadoro.org .
A decretare gli oli vincitori sarà una giuria di sedici assaggiatori professionisti, dell'associazione "Oleum", guidata dal capo panel Antonio Lauro. Le sessioni di assaggio si svolgeranno a Sorrento dal 5 all'8 marzo. Gli oli saranno sottoposti ad analisi sensoriale e classificati secondo i metodi stabiliti dal Consiglio Oleicolo Internazionale e dall'Unione Europea.
La proclamazione degli oli vincitori si svolgerà il 15 marzo, a Roma, nel corso di una conferenza stampa. La consegna delle "Sirene" alle aziende vincitrici si svolgerà a Sorrento, il 25 marzo, nell'ambito de "I Valori del Territorio - passeggiate animate nel centro antico", in programma nella città costiera dal 24 al 26 marzo.
Tra gli appuntamenti in programma nell'ambito del Sirena d'Oro 2017, anche la terza edizione di "Mastro Potino", concorso che si propone l'obiettivo di valorizzare la figura professionale del potatore del comparto olivicolo, e un corso per diventare assaggiatori professionisti. N.R


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Foto Sirena d'Oro di Sorrento

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business