Articolo inserito da FoodMenu il giorno 15/02/2017 alle ore 09.04.38
Giusto due mesi fa entravano in vigore le nuove disposizioni sulle Dichiarazioni Nutrizionali in etichetta per i prodotti confezionati, come previsto dal Reg. CE 1169/2001 (articolo collegato).
Le disposizioni su quali e quante informazioni fornire al consumatore circa i valori nutrizionali dell'alimento che sta per ingerire, variano abbastanza tra Paesi appartenenti ad aree diverse: negli Stati Uniti, ad esempio, la FDA stabilisce come obbligatoria in etichetta l'informazione "calorie provenienti da grassi" (sebbene questo parametro, con le ultime disposizioni che entreranno in vigore a Luglio 2018, verrà abolito).
I motivi che portano le diverse istituzioni a scegliere la tipologia e la cogenza dei vari dati da fornire, si basano sulla valutazione delle ripercussioni che la messa a disposizione delle diverse informazioni porta sul consumatore. L'obiettivo è infatti sempre quello di favorire la scelta consapevole dei cibi da assumere, in un'ottica di miglioramento della salute pubblica.
Per maggiori informazioni: http://www.menuallergeni.it/2017/02/12/informazioni-nutrizionali-quali-altre-opportunita/
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.