Il Parlamento europeo partecipa alla settima edizione della conferenza "State of The Union" dal titolo "Building a People's Europe", in corso dal 4 al 6 maggio 2017 a Firenze con il presidente Tajani e diversi eurodeputati. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 04/05/2017 alle ore 22.48.13

Il Parlamento europeo partecipa alla settima edizione della conferenza "State of The Union" dal titolo "Building a People's Europe", in corso dal 4 al 6 maggio 2017 a Firenze con il presidente Tajani e diversi eurodeputati.

 

immagine in primo piano

Il 5 maggio, nella cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani interverrà, insieme a JeanClaude Junker, Presidente della Commissione Europea alla settima edizione della conferenza "State of The Union" dal titolo "Building a People's Europe", in corso dal 4 al 6 maggio 2017 nel capoluogo toscano con diversi eurodeputati.
L'evento, organizzato dall'Istituto Universitario Europeo (EUI) di Fiesole, è articolato attorno ai seguenti temi: futuro della cittadinanza, democrazia e populismo, impatto dell'emergenza globale rifugiati sull'Europa, crisi finanziaria, libera circolazione delle persone e mercato del lavoro e sicurezza.
Il 4 maggio ad Abbadia Fiesolana sono intervenuti gli europarlamentari: Simona Bonafé (SeD) sulla definizione di cittadinanza, Mercedes Bresso (SeD) sul tema dei referendum, plebisciti e populismi, Fabio Massimo Castaldo (EFDD) sulle risposte che la politica deve dare per far fronte all'attuale crisi dei rifugiati, Danuta Maria Hübner (PPE) sul ruolo del Parlamento nei decenni futuri, mentre il 5 maggio, il presidente della commissione Affari Economici e Monetari del parlamento europeo Roberto Gualtieri (SeD) prenderà parte a un panel sui sessant'anni dell'Europa
Ad aprire lo State of the Union, il 4 maggio, è stato il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, mentre il Ministro per gli Affari Esteri Angelino Alfano apre la giornata del 5 maggio, a cui parteciperanno anche il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini, il capo negoziatore della Commissione europea sulla Brexit Michel Barnier ed infine il Presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer.
Per concludere, a Villa Salviati, il 6 maggio avrà luogo l'Open Day aperto a tutti i cittadini che potranno prendere parte a visite guidate dei giardini e degli Archivi storici dell'Unione europea, al concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas e dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. In programma anche spettacoli circensi, incontri di lettura, degustazioni e laboratori rivolti ai più piccoli.
Nel corso della giornata del 6 maggio si terrà inoltre la manifestazione "First Play" organizzata da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Centrale dell'Arte, Controradio ed Europe Direct Firenze, dove verranno presentate 5 pièces teatrali sui temi legati all'Europa e al Parlamento europeo messe in scena da cinque classi toscane. Il Vice Presidente del parlamento europeo David Maria Sassoli e l'europarlamentare Simona Bonafè faranno parte della giuria che premierà la miglior performance, dando la possibilità alla classe vincitrice di visitare a Strasburgo una delle sedi del Parlamento Europeo.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-bandiera europea

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business