PASTA: AIDEPI, FAVOREVOLI ALLA TRASPARENZA, MA QUESTA ETICHETTA DISORIENTA IL CONSUMATORE articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 08/05/2017 alle ore 20.23.13

PASTA: AIDEPI, FAVOREVOLI ALLA TRASPARENZA, MA QUESTA ETICHETTA DISORIENTA IL CONSUMATORE

 

immagine in primo piano


ETICHETTA DI ORIGINE SULLA PASTA

AIDEPI, FAVOREVOLI ALLA TRASPARENZA,
MA QUESTA ETICHETTA DISORIENTA IL CONSUMATORE


I pastai italiani di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) apprendono dai media il secondo annuncio dell'avvenuto invio a Bruxelles del decreto sull'obbligo di indicare l'origine del grano sull'etichetta della pasta, che fa seguito a quello di dicembre scorso.
Negli ultimi 5 mesi, rivela AIDEPI, l'industria della pasta non è stata informata di eventuali evoluzioni del Decreto. Per questo, se non ci sono state modifiche di cui i produttori di pasta non sono al corrente, AIDEPI ribadisce le sue perplessità nei confronti di questo provvedimento.
I pastai italiani sono favorevoli all'indicazione di origine del grano in etichetta e alla trasparenza verso il consumatore. Ma la formula scelta, invece di aiutare il consumatore a fare scelte consapevoli, lo disorienta e confonde. Si vuole far credere che la pasta italiana è solo quella fatta con il grano italiano o che la pasta è di buona qualità solo se viene prodotta utilizzando materia prima nazionale. Non è vero. L'origine da sola non è infatti sinonimo di qualità. Inoltre non incentiva gli agricoltori italiani a investire per produrre grano di qualità con gli standard richiesti dai pastai.
Sono per questo inaccettabili i commenti di chi vuole strumentalizzare questo Decreto affermando che permetterebbe di "smascherare un inganno". Così si scredita l'operato di tutte le aziende italiane che da sempre producono pasta di qualità nel rispetto della legge e senza ingannare il consumatore, hanno promosso campagne per incentivare la produzione in Italia di grano duro di qualità, adoperandosi con responsabilità perché il lavoro degli agricoltori sia remunerato adeguatamente.

Fonte: INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione - Ufficio stampa AIDEPI

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Pasta mista - fotografia inviata da AIDEPI

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business