Glamour Rose' per un inebriante maggio sorrentino con gli appuntamenti de Il Festival dei vini rosati promosso dall'Associazione delle Donne del vino. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 12/05/2017 alle ore 21.05.52

Glamour Rose' per un inebriante maggio sorrentino con gli appuntamenti de Il Festival dei vini rosati promosso dall'Associazione delle Donne del vino.

 

immagine in primo piano

Arriva in Penisola Sorrentina Sorrento Rosè. Nelle parole di Lorella Di Porzio, a capo della delegazione campana de Le Donne del Vino, ecco l'argomento centrale della prima attesissima edizione del festival dei vini rosati in programma sabato 13 e domenica 14 maggio.
"Da sempre la pizza viene accompagnata dalla birra, per lo più bionda. Sempre più spesso però, nasce la curiosità nello sperimentare abbinamenti col vino che, diciamolo, ricopre sempre più importanza, specialmente quando ci sediamo ad un tavolo di ristorante. Per la gioia dei 'vinofili appassionati', l'abbinamento pizza-vino rosato è sicuramente un binomio vincente, date le grandi potenzialità e la versatilità di quest'ultimo".
"Il vino rosé è un'intrigante recente scoperta dei mercati internazionali, dove l'Italia si pone al secondo posto per produzione, subito dopo la Francia che è il paese anche di maggior consumo - continua la nota ristoratrice napoletana, a capo del rinomato ristorante Umberto in via Alabardieri, a due passi dalla centrale e salottiera piazza dei Martiri, centro pulsante della vita cittadina - I vini rosati possono offrire un'invidiabile versatilità anche a tavola e consentono abbinamenti enogastronomici estremamente bilanciati ed interessanti. Spesso nell'abbinamento con un cibo, quando un vino bianco è troppo poco e un vino rosso è semplicemente troppo, la risposta è offerta da un vino rosato. In tal senso, questi vini ricoprono una posizione assolutamente propria e definita nel panorama vinicolo, con una propria identità. A Sorrento, le Donne del Vino si impegnano per mettere in luce il vino rosè in tutte le sue svariate sfumature: vitigni, terroir, tecniche produttive, aspetti sensoriali".
Questo il senso della manifestazione già di grande interesse ancora prima di iniziare.
Intanto, è partito il conto alla rovescia per questo incontro tra appassionate e pasionari del buon vino rosato, fortemente voluto dall'Associazione nazionale Le Donne del Vino e sostenuto con grande impegno dalla delegazione della Campania, che brilla nel panorama della Penisola per capacità ed operosità, grazie all'impegno fattivo delle socie ed alla guida altamente competente e costante di Lorella Di Porzio.
100 e più etichette in degustazione, rappresentative delle varie regioni italiane, fiori all'occhiello delle Donne del Vino, in una panoramica nazionale di grande prestigio. Non solo: tra le maggiori presenze quella della delegazione croata delle Women of Wine, con la sua presidente, la giornalista Sanja Muzaferija. Oltre alle componenti delle Wow, riflettori sulla madrina: la chef scrittrice e personaggio televisivo italiana naturalizzata statunitense Lidia Bastianich, nata Matticchio, di Pola. Spetterà a lei il fatidico taglio del nastro, insieme al sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi ed alla presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini.
Da allora saranno aperte le degustazioni ai banchi di assaggio e l'area Food di cui sarà sovrano il pizzaiolo chef Antonino Esposito, patron del sorrentino Acqu' e sale.
"Siamo felici di essere tra i protagonisti di questo evento che si candida a diventare un appuntamento annuale e trasforma la nostra Sorrento nella capitale del vino rosato, un prodotto sempre più apprezzato, non solo dal pubblico femminile, che costituisce una valida alternativa ai classici abbinamenti con le pizze - dichiara Antonino Esposito - Nel nostro locale, l'Acqu' e Sale di Marina Piccola, sarà possibile degustare a partire da questa settimana, una speciale pizza, "Inizio d'estate", con un calice di rosè. Inoltre invitiamo tutti sabato 13 e domenica 14, a partire dalle ore 18, a venirci a trovare a Villa Fiorentino, nell'area food allestita per l'occasione, per assaggiare tante nostre specialità, insieme ai prodotti di cantine provenienti da tutta Italia"
Cuore pulsante della kermesse Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento.
"Pizza e Rosé", evento di apertura, in calendario il 12 maggio alle ore 20, dedicato ai rappresentanti dei Media specializzati e agli addetti al settore si terrà invece da Acqu' e sale, ed è tutto esaurito da giorni. Lo chef pizzaiolo Antonino Esposito presenterà varie tipologie di pizza, sostenuto ai fornelli dallo chef resident Gennaro Vingiano che sarà impegnato nelle creazioni caratteristiche del rinomato locale, mentre le due ristoratrici campane e Donne del Vino Lorella di Porzio del famoso ristorante Umberto di Napoli e delegata regionale DDV Campania, e Franca Di Mauro, del noto Il Cellaio di Don Gennaro di Vico Equense, provvederanno alla preparazione di piatti tipici.
Partecipano produttrici in campo enoico, giornaliste e giornalisti, ambasciatrici delle Donne del Vino, sommelier, appassionate ed estimatori del settore caro a Bacco. In programma confronti, dibattiti, incontri con le produttrici, apertivi e la street pizza di Antonino Esposito.
Tavola rotonda "Pizza e vino rosato", sabato 13 maggio alle ore 10 al Grand Hotel Europa Palace; tra gli obiettivi principali un propositivo confronto ed una mirata riflessione sugli sviluppi del rosé, sul felice connubio con la pizza e, a riguardo, sulle modalità per comunicare con efficacia ed in maniera innovativa questa alleanza; ancora, sulle sue potenzialità commerciali, in Italia e all'Estero, aspetto questo fondamentale per gli imprenditori del settore.
È un prodotto con grandi potenzialità il rosato, come sottolineano le Donne del Vino, per bocca della presidente Cinelli Colombini che esorta: "Vi invitiamo a scoprire i rosé in tutte le loro sfumature". Un mondo a parte di gusto, sensazioni, piacere olfattivo, emozioni.
Secondo i dati, "si sa che la produzione mondiale si attesta intorno ai 22,7 milioni di ettolitri, pari a circa il 10% dei vini consumati al Mondo" - spiega la presidente.
La nostra nazione rappresenta in volume il secondo esportatore del Pianeta con il 16%. Incominciando dagli Usa, dove l'anno scorso le vendite di rosé hanno avuto un incremento che le ha portate al 6,8% (816 milioni di dollari).
La kermesse ha il patrocinio del Comune di Sorrento, della Regione Campania e la partnership di Ais Campania. È inoltre sostenuta da Vetreria Etrusca, Brevetti Waf, Rete per il packaging sostenibile: 100% Campania, ABC Travel, Villa Fiorentino, Banca di Credito Popolare - filiale di Torre del Greco, Mormile, Pourquoi Me.
Massiccia la partecipazione delle Donne del Vino che giungeranno a Sorrento, provenienti da tutte le regioni italiane, accolte dalle ospitali ed infaticabili socie campane.
Per la Campania saranno operative in primis le produttrici
Milena Pepe (Tenuta Cavalier Pepe),
Benigna Sorrentino (Sorrentino Vini), Daniela Mastroberardino (Terredora di Paolo), Alessia Canarino (Antica Hirpinia), Grazia Formisano (Donna Grazia), Patrizia Malanga (Le Vigne di Raito), Maria Coppola (Cantina dei Monaci), Emanuela Russo (Cantine Astroni), Anna Maria Famiglietti (Cantine Famiglietti), Mara Portolano (Portolano Vini); le ristoratrici
Lorella Di Porzio (Umberto); Franca Di Mauro (Il Cellaio di Don Gennaro); i sommelier: Daniela Prisco; Marianna Cotecchia; Irene Iolanda Minasola; Adele Elisabetta Granieri; Fosca Tortorelli.
Tra gli ospiti di riguardo: Livia Iaccarino, socia onoraria, gastronoma e first lady dello stellatissimo Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui due Golfi, regno dell'Alta Cucina Mediterranea; il giornalista specializzati in enogastronomia Luciano Pignataro, fondatore del blog che porta il suo nome; Nicoletta Gargiulo presidente Ais Campania; tutti e tre interverranno al convegno. Ancora, il console generale degli USA Mary Ellen Countryman.

Ecco il programma:
Sabato 13 maggio mattinata e pranzo al Grand Hotel Europa Palace:
Ore 10 tavola rotonda "Pizza & Vino Rosato"; saluti: Lorella Di Porzio, delegata regionale Le Donne del Vino Campania; Luciano Pignataro, giornalista Il Mattino e ideatore del blog Luciano Pignataro Wine Blog; Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale Le Donne del Vino; Nicoletta Gargiulo, presidente AIS Campania e mêtre in diversi ristoranti stellati; Antonino Esposito, chef pizzaiolo da Acqu'e sale; Luciana Squadrilli e Tania Mauri autrici de "La Buona Pizza", edito da Giunti.
Ore 12 aperitivo in terrazza, alle 13, ristorante Le Terrazze, sempre Grand Hotel Europa Palace, pranzo con la partecipazione della chef Marina Ramasso del Palauch di Baldissero Torinese; evento riservato al press tour e alle aziende.
Dalle ore 18, serie di eventi a Villa Fiorentino:
inaugurazione ufficiale e taglio istituzionale del nastro a cura della presidente Cinelli Colombini, della madrina Lidia Bastianich, del sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo on. Dorina Bianchi, del sindaco Giuseppe Cuomo, dell'assessore Mario Gargiulo.
Di seguito, apertura banchi di assaggio dei vini rosati a cura di AIS Campania.
Apertura area Food a cura di Antonino Esposito
Mostra fotografica sul mondo del vino
ore 19, presentazione del libro "La buona pizza" (Giunti Editore) di Luciana Squadrilli e Tania Mauri, modera Luigi D'Alise.
Ore 20.30, spettacolo teatrale itinerante (interno) "Ritratti di donne napoletane", di e con l'artista sorrentino Marco Palmieri, che ha voluto mettere in risalto la "Donna" con opere e poesie di autori classici dal 900 ad oggi.
ore 23.30 Chiusura Banchi di Assaggio
Domenica 14 maggio, escursione in caicco con lo chef Giuseppe Aversa, dello stellato sorrentino Il Buco, tra i vari eventi riservati alla stampa internazionale accreditata, specializzata nel food&wine, nell'ambito del press tour al femminile.
ore 18 Villa Fiorentino, per tutti:
apertura banchi di assaggio dei vini rosati a cura di AIS Campania; apertura area Food a cura di Antonino Esposito.
Mostra fotografica sul mondo del vino
ore 19, musica dal vivo a cura dei Mojis. Presentazione Album "Migrations"
ore 23.30, chiusura banchi di assaggio.
La delegata regionale per la Campania Lorella Di Porzio dichiara: "Le Donne del Vino è un'associazione senza scopi di lucro, nata nel 1988, che persegue come scopo principale la diffusione della cultura del vino e sostiene il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino". Attualmente è composta da 750 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste, unite da comuni principi ed obiettivi. Tra le delegazioni particolarmente attive, vi è la nostra Campania, guidata da Lorella Di Porzio.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-le donne del vino con la Delegata nazionale Donatella Cinelli Colombini e la Delegata regionale campana Lorella. Di Porzio dell'Associazione Nazionale Donne del vino

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business