Articolo inserito da Patrizia Piccolo il giorno 30/06/2017 alle ore 19.51.41
Questa dodicesima edizione di Malazè racconta di Bacoli e della storia romana, del lago Miseno e dell'Avamporto Romano che è stato sede della Classis Misenensis, la flotta dell'Impero Romano sul Tirreno, della Piscina Mirabilis, la più grande cisterna Romana esistente al mondo (una meno vasta si trova in Turchia), scavata nel tufo per raccogliere l'acqua per la flotta imperiale.
Malazè si riconferma un validissimo attrattore per la valorizzazione dei Campi Flegrei a 360°, per 365 giorni, anche grazie alla VIAGGI e MIRAGGI che propone 2 percorsi, uno articolato in un week end ed un secondo su 5 giorni che saranno presentati a settembre nella cornice di Malazè..
La mission dei tour è VIAGGIATORI non TURISTI, addirittura si tende a far diventare i viaggiatori "cittadini temporanei" per evidenziare l'aspetto di turismo SOSTENIBILE che caratterizza da sempre lo spirito di Malazè: :"in questi anni abbiamo presidiato il territorio" ha detto Rosario Mattera, ideatore dell'evento.
Turismo sostenibile ed integrato che mette a sistema lo straordinario patrimonio dei Campi Flegrei: archeologia, storia e mito, territori incantati, giacimenti Enogastronomici. Possiamo affermare propriamente che visitare i Campi Flegrei è un'esperienza sensoriale globale.
Alla dodicesima edizione, dal 2 al 19 settembre partecipa per la prima volta il comune di Monte di Procida.
Adesso ragioniamo di numeri::5000 presenze annue, comprese nella fascia di età 35-65, decisamente un turismo culturale, che ha creato le basi per definire due progetti:
MALAZE' EXPERIENCE
MALAZE' ONLUS
Il primo riunisce le associazioni del territorio, per la sua valorizzazione: tutti i prodotti concorrono a questa finalità , ad esempio il vino si presta ad essere un messaggio in bottiglia: non si beve solo Falanghina ma anche e, soprattutto, Campi Flegrei. Infatti sulle etichette aumenta lo spazio dedicato alla descrizione del territorio. Ogni prodotto ha un QR-Code che illustra il territorio, attraverso il QR-Code si vende il territorio.
MALAZE' ONLUS è un propulsore di sviluppo nato per creare laboratori di comunità e coesione sociale: infatti ci saranno eventi di beneficenza tra cui "la pizza geotermica" che si terrà alla Solfatara, solo per citarne qualcuno.
Molti gli eventi dedicati al vino: Sulfur and Wine il 3 settembre sui vini da suolo vulcanico, a cui partecipano, tra gli altri, i consorzi del Soave, dell'Etna, della Tuscia. Seguirà un focus sui vini bianchi 2016 per comprendere l'andamento della vendemmia, completato a febbraio da un altro sui rossi 2016.
Il 2 settembre si terrà un seminario di approfondimento e degustazione di vini provenienti da vigneti a piede franco.
Domenica 3 settembre sarà la volta di "Coroglio segreta", tra archeologia, miti e vini. Percorso narrato lungo la suggestiva Grotta di Seiano, per sbucare nel meraviglioso parco archeologico di Posillipo sul mare. Un excursus nelle storie e nei miti della Gaiola, da Virgilio a Polifemo, dalle leggende su Nisida ai racconti horror su Trentaremi.
Gran finale nelle vicine cantine Varriale-Rosiello con degustazione.
La presentazione del programma è avvenuta sabato 24 giugno, tramite il "Nun vac'e Press Tour" in 3 tappe: visita alla Azienda Vitivinicola "Piscina Mirabile" dove si è degustata una sapiente falanghina spumantizzata, cornetti e sfogliatelle fatte con latte di bufala, prodotte dall'Officina Bufala di via Ripuaria (Varcaturo) e un ottimo caffè tostato a legna offerto da "caffèdelizia " di Bacoli. La seconda tappa: visita alla Piscina Mirabile dove le esperte guide hanno fatto rivivere la sua Storia. Infine, la visita al centro storico con sosta finale presso l'Antica trattoria "Da Fefè" dove si sono assaggiate le delizie della cucina locale preparate dalle aziende "La fescina", Abraxas e Agriturismo Don Salvatore.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .