Articolo inserito da Patrizia Piccolo il giorno 28/12/2017 alle ore 14.24.18
Il fascino di questo lembo di Campania si deve ad uno strepitoso MIX di Mito, Storia,Natura e Cibo.
E' un territorio a forte vocazione turistica.Numerosi i siti storico-archeologici:Velia fu culla della Scuola di Parmenide e della Scuola Medica,antesignana di quella Salernitana.
L'antica sibarita Poseidonia,più nota col nome di Paestum per i suoi fasti di epoca romana.
Le perle di questo territorio risplendono anche in piccoli scrigni come la minuscola PIOPPI, resa famosa dalle abitudini alimentari dei suoi abitanti che ispirarono ad Ancel Keys il modello della Dieta Mediterranea, prototipo di alimentazione SANA. Perchè la Biodiversità Regna Qui.
BIODIVERSITA' custodita gelosamente da questi ACCOGLIENTI Campani: infatti le filiere agroalimentari sono rigorosamente rispettose dell'ambiente: le alici di menaica, cioè pescate con una rete,la MENAICA che seleziona per dimensioni in modo da catturare solo le PIU' grandi,permettendo alle piccole di riprodursi,CONTRARIAMENTE a ciò che avviene con la pesca normale.Inoltre deliziano il palato sia ortaggi che salumi.La cipolla di Vatolla,dolce,particolarmente digeribile e UDITE ,udite, al taglio non fa LACRIMARE.
Il carciofo di Paestum,rotondo,precoce, senza SPINE.
IGP dal 2005. Oltre il consueto uso in cucina è utilizzato per la produzione di liquori e DOLCIFICANTI.
La SOPPRESSATA di carne suina conciata con sale,pepe,peperoncino,finocchietto e vino. Stagionata per lmeno 40 giorni,poi conservata sotto olio extra vergine del Cilento.Una variazione è la Soppressata lLardellata di Gioi Cilento. E' lardellata perchè al centro dell'impasto viene inserito un pezzo di lardo della stessa lunghezza del budello. Al taglio si presenta di colore rosso-bruno con il cuore bianco del lardo: si lascia all'immaginazione come il grasso la possa ammorbidire. Questi salumi si abbinano perfettamente agli squisiti formaggi quali il cacioricotta di latte caprino, ideale per le insalate ,se fresco, o da grattuggiare sui cavatelli o sui fusilli al ragù, se stagionato.
Tutte queste delizie sono irrorate da vini della DOC Cilento ottenuti da vitigni Aglianico, Piedirosso, Fiano e Greco.
E' un territorio dai molteplici richiami,adatto ad un turismo DE-stagionalizzato, per un pubblico variegato per età ed interesi ,che può godere delle sue bellezze in tutti i periodi dell'anno,complice il clima che lo rende una terra baciata dal sole. Con un ossimoro potremmo affermare:
QUI,anche quando piove,SPLENDE il SOLE
Di seguito alcuni degli eventi per il periodonatalizio
SAPERI e SAPORI di un Borgo Marinaro 28 dicembre h 18.30 Santa Maria centro storico
NATALE al BORGO 29-30dicembre h 19.00 Castellabate
TOTO' TOMBOLA 5 gennaio h 20.30 Castllabate sala Monsignor Farina
a cura dello scrittore esperto di napoletanità
Amedeo Colella
Mostra d'ARTE " Vita Rosa: dalle Fate alle donne Fatali a fatalmente crisi d'identità"
dal 9 dicembre al 7 gennaio h 9,30-12,30
h 15- 17 castello dll'Abate
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.