AL VIA EUROFLORA 2018, TRA DISTESE DI FIORI E LABIRINTI 250 espositori, 86mila metri quadrati di superficie e 5 chilometri di percorsi. Dal 21 aprile al 6 maggio ai parchi di Nervi a Genova articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 21/04/2018 alle ore 00.49.24

AL VIA EUROFLORA 2018, TRA DISTESE DI FIORI E LABIRINTI 250 espositori, 86mila metri quadrati di superficie e 5 chilometri di percorsi. Dal 21 aprile al 6 maggio ai parchi di Nervi a Genova

 

immagine in primo piano

Ci sono la Red Wave, una distesa di margherite rosse e rosa, che però deve ancora fiorire completamente o il labirinto di siepi con i papaveri sospesi realizzati dall'artista Alain Micquiaux, tra le scenografie più affascinanti di Euroflora 2018, la rassegna florovivaistica (21
aprile - 6 maggio) che per la prima volta si svolge ai parchi di Nervi e che torna a Genova dopo 7 anni.
Ma c'è anche il prato con i peperoncini giganti dello scultore Beppe Carta, circondati da pareti fiorite. "Dove sono state piantate - dice una curatrice della rassegna - 15 mila piantine, una a una, a mano, anche sotto le intemperie delle scorse settimane". E' tutto pronto per l'inaugurazione. Uomini e mezzi della municipalizzata Aster stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli: vasi da posizionare, tubature da nascondere, zolle da piazzare e piante da annaffiare. L'anteprima per stampa e giuria, Euroflora 2018 è un via vai operoso di tecnici, paesaggisti, giardinieri. D'altronde i lavori "Sono iniziati soltanto il 27 marzo", spiega Valentina Dallaturca, che insieme a Egizia Gasparini ha progettato la manifestazione.
Oltre otto ettari di superficie, milioni di piante, oltre 250 tra florovivaisti, paesaggisti e mastri fioristi sono alcuni dei numeri della rassegna che punta ad attirare tra i 180 mila e i 200 mila visitatori, per rientrare dalle spese sostenute per realizzarla.
Euroflora esalta la bellezza dei parchi di Nervi con le realizzazioni di 250 professionisti del settore, tra florovivaisti, paesaggisti, maestri fioristi e decoratori floreali, i quadri dedicati all'acqua, al fuoco, alla terra e all'aria - le grandi scenografie vegetali che costellano il percorso - e oltre 500mila fiori, in contrasto con il verde dei prati e degli alberi secolari del luogo, tra cui l'Araucaria bidwillii, il grande albero sempreverde nativo dell'Australia, e la Jubea chilensis, palma originaria del Cile, riconosciuti ufficialmente come alberi monumentali e altri pregevoli esemplari arborei. Nelle Raccolte Frugone, nella Galleria d'Arte Moderna e nella Wolfsoniana è possibile ammirare, oltre alle collezioni permanenti, mostre a tema e composizioni floreali ispirate alle opere esposte. Nel Mercato Verde è possibile acquistare esemplari della migliore produzione florovivaistica italiana e novità presentate per la prima volta al pubblico, come la canapa agroindustriale, priva di principi attivi.
Euroflora si sviluppa su 86mila metri quadrati di superficie e 5 chilometri di percorsi. Due gli ingressi alla manifestazione: il varco principale di via Eros da Ros e un varco secondario, in via Capolungo, vicino alla Galleria di Arte Moderna, adiacente al Mobility Point e prossimo ai posti auto riservati ai disabili. Undici i varchi di uscita, compreso Via Eros da Ros, due i varchi che consentono ai visitatori muniti di braccialetto, ritirabile presso i 5 Infopoint della manifestazione, di rientrare nell'area della manifestazione: via Eros da Ros e il varco sulla passeggiata all'altezza dei Bagni Scogliera.
La manifestazione ha il sostegno di Compagnia di San Paolo per gli interventi nei Parchi, partner ufficiale è Iren, sponsor ufficiale Basko. Official carrier è Trenitalia. Rilevante è stato l'apporto di altri sponsor come Msc, Gruppo Spinelli, Fincantieri, Novelli 1934, Toyota a cui si aggiungono gli "amici di Euroflora" ovvero Banca Passadore, Clinica Montallegro e Farmacie Genovesi - Zentiva.
Euroflora ha il patrocinio di: Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Consiglio dell'Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Percorso red euroflora 2018

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business