articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 17/06/2019 alle ore 17.45.33

 

immagine in primo piano


Nuovo teatro e gradinate, chiostro degli agrumi,
un piccolo vigneto e alberi da frutta.
Ecco il nuovo parco di Villa Bruno


Proseguono come da cronoprogramma i lavori di restyling del parco di Villa Bruno. Gli interventi che cambieranno il volto dell'ara verde della dimora settecentesca tra le più belle del Miglio D'Oro, sono iniziati nei primi giorni del mese di Aprile e sono finanziati dalla Regione Campania. Il sindaco Giorgio Zinno e l'assessore ai Lavori Pubblici, Eva Lambiase si sono recati nel cantiere per verificare di persona, d'accordo con il direttore dei lavori, Ing. Luigi Fiorillo, lo stato di avanzamento dei lavori.
Attualmente è già terminata l'Arena Taranto, che ora gode di una nuova pavimentazione a monte e a valle ed è dunque pronta per ospitare la rassegna cinematografica "Cinema intorno al Vesuvio", che prenderà il via il 20 giugno e durerà fino all'8 agosto. I cittadini saranno accolti dunque in una location rinnovata, ma che rispetta l'originale impianto 700esco pensata per ospitare anche successivamente eventi culturali e attività di aggregazione, incarnando a pieno l'intenzione dell'amministrazione di creare un luogo aperto alla città e alle richieste dei cittadini.
Intanto i lavori strutturali del parco sono in corso d'opera (come si vede dalle foto allegate), e riguardano la realizzazione ex novo di un teatro dalla forma cilindrica del diametro di 18 metri, con camerini interrati e servizi. Saranno realizzate anche gradinate da 350 posti, oltre alla possibilità di inserire altre 170 sedute rimovibili sul terreno di calpestio. Dal punto più alto delle gradinate poi, nella parte posteriore, opposta al palco) partirà una collinetta a verde che ricreerà il profilo del Vesuvio e terminerà direttamente sul prato costituendo così un'unica area verde con il resto del parco. Vi sarà un "chiostro degli agrumi", che costituirà un'area di riparo dal sole e che sarà interamente piantata con alberi di agrumi. Prevista anche la piantumazione di albicocchi e altre piante da frutta, e un piccolo vigneto.
L'accesso al grande parco della Villa che diventerà dunque un luogo prestigioso e ancora più ospitale sarà garantito ai cittadini, attraverso l'ingresso principale della villa, in via Cavalli di Bronzo e prevede camminamenti che attraversano il parco, mentre da via Giuseppe Guerra sarà consentito l'accesso per gli addetti ai lavori durante gli eventi culturali e gli spettacoli. Il parco sarà consegnato entro fine anno.
"Il restyling del Parco di Villa Bruno sta procedendo secondo il cronoprogramma - spiega il sindaco Giorgio Zinno - Con l'assessore Lambiase abbiamo riscontrato di persona l'avanzamento dei lavori e verificato che l'arena Taranto fosse pronta per il cinema all'aperto. Sono soddisfatto nel poter affermare che questi interventi sono stati accolti favorevolmente dall'intera cittadinanza, in quanto Villa Bruno rappresenta non solo il biglietto da visita della nostra San Giorgio a Cremano, ma sarà un luogo ancora più inclusivo, vivibile e soprattutto aperto a tutti. Naturalmente questo non ci distoglie - continua Zinno - da altre opere già programmate, come la scuola di via Cappiello il cui progetto definitivo è stato approvato, piazza Massimo Troisi, nonchè da altri interventi anche questi previsti nel Piano Triennale per le Opere Pubbliche e nel piano di opere finanziate dalla Città Metropolitana".
"Villa Bruno è patrimonio della città e monumento di inestimabile valore artistico - conclude Eva Lambiase - ed è il simbolo di una città accogliente e bella come la nostra. E' chiaro che, una volta consegnato alla città, sarà compito di tutti preservare il parco da ogni possibile atto di inciviltà e tutelare e rispettare un luogo magnifico e prestigioso come questo".

 

[Foto2C][Foto3C]


Fonte: Portavoce del sindaco di San Giorgio a Cremano


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Parco di Villa Bruno in restyling
Parco di Villa Bruno in restyling
Parco di Villa Bruno in restyling
Parco di Villa Bruno in restyling

 

Parco di Villa Bruno in restyling

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business