A NAPOLI LA STORIA DEL BABA' Da Re Stanislao alla Pasticceria Mignone, la storia del Babà si ferma a Napoli articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 24/11/2019 alle ore 22.39.52

A NAPOLI LA STORIA DEL BABA' Da Re Stanislao alla Pasticceria Mignone, la storia del Babà si ferma a Napoli

 

immagine in primo piano


A NAPOLI LA STORIA DEL BABA'
Da Re Stanislao alla Pasticceria Mignone,la storia del Babà si ferma a Napoli

Lopa: proporre il Babà attraverso aspetti e metodiche di preparazione, innovativi, originali e alcune rivisitazioni della ricetta tradizionale valorizzare il Babà e la pasticceria identitaria attraverso il gemellaggio tra le produzioni di eccellenze del mezzogiorno, grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri, possono rappresentare un volano di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio del mezzogiorno


La grande magia e l'inconfondibile delicatezza del Babà si sono realizzati nella Pasticceria Mignone in Piazza Cavour, a Napoli (Museo Nazionale).
La storia e il sapore di origini decisamente reali del famoso dolce inventato da Stanislao Leszczyński, Re di Polonia e suocero di Luigi XV di Francia, i maestri pasticceri di casa Ugo e Raffaele Mignone, con la collaborazione del giornalista Giuseppe Giorgio, hanno organizzato una serata di incontro e degustazione dedicata a Sua Maestà il Babà.
Dolce ispirato dalle bellezze di Partenope, dalla sua tradizione culinaria e dalle eccellenze del territorio.
L'evento di oggi è ideato per proporre il Babà attraverso aspetti e metodiche di preparazione, innovativi, originali e alcune rivisitazioni della ricetta tradizionale. Valorizzare il Babà e la pasticceria identitaria attraverso il gemellaggio tra le produzioni di eccellenze del mezzogiorno, grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri,possono rappresentare un volano di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio del mezzogiorno.
Bisogna riconoscere la capacità del Maestro Pasticciere Ugo Mignone, di aver tramandato alle nuove generazione, l'arte e le metodiche di preparazione, un patrimonio importante da valorizzare e promuovere a livello internazionale.
Lo scopo è promuovere il territorio e la produzione locale, diffondere la conoscenza della Pasticceria Tradizionale Napoletana e stimolare un nuovo approccio al mondo della tradizione artigianale dei dolci del Sud.
Il must dei dolci napoletani, il Babà può rappresentare tutto questo.
Cosi presenziando l'iniziativa, Il Portavoce della Consulta Nazionale per l'Agricoltura e Turismo, componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Ambiente Acqua Risorsa Mare Ristorazione Pesca e Servizi mns, già Delegato al Settore Agricoltura della Provincia di Napoli, Rosario LOPA

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Lopa giornata baba Mignone - 9 novembre 2019

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business