GIORDANO BRUNO NEI PREZIOSI TESTI DELLA BIBLIOTECA PER IL MAGGIO DEI MONUMENTI 2020 articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 30/04/2020 alle ore 14.29.48

GIORDANO BRUNO NEI PREZIOSI TESTI DELLA BIBLIOTECA PER IL MAGGIO DEI MONUMENTI 2020

 

immagine in primo piano

E' dedicato a #GiordanoBruno il Maggio dei Monumenti promosso dal Comune di Napoli per dar risalto al patrimonio culturale della cità. La XXVI edizione del Maggio sarà proposta in una visione digitale accessibile a tutti attraverso i social e i siti web.

All'appuntamento dedica un suo contributo la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III che presenta alla visione on line il frontespizio di De l'infinito universo et Mondi, nell'edizione del 1584, opera fondamentale per comprendere la modernità ed attualità di Giordano Bruno. Nel testo con con argomentazioni sia da un punto di visto logico che teologico Bruno confuta alcuni capisaldo del Cristianesimo e demolisce il sistema aristotelico-tolemaico, assunto a dogma dalla Chiesa. L'universo per Bruno è non soltanto 'infinito' ma contiene altresì infiniti mondi, ed è tale , perché esso è effetto di Dio, infinito e non è logico che possa avere dei limiti.

Giordano Bruno fu certamente un filosofo, ma un filosofo che sapeva con capacità logiche anticipare la realtà: a lui si devono,infatti, alcune intuizioni scientifiche, come un Universo multiforme non centralizzato e la distinzione tra stelle e pianeti, che preannunciano l'astrofisica moderna, che sarà inaugurata soltanto nel 1619 dagli studi scientifici di Galileo Galilei.

Per i più curiosi on line si può consultare (http://digitale.bnnonline.it/atn/doc/Bruno-Candelaio_OCR_WM_sm.pdf) in edizione digitale 'Il Candelaio 'di Giordano Bruno del 1582, pubblicato a Parigi, si tratta dell'unica opera puramente letteraria di Giordano Bruno: una commedia in cinque atti ambientata nella Napoli del secondo Cinquecento in un italiano popolare che utilizza termini in latino ma più spesso spesso voci dialettali. L'opera, dalla trama complicatissima, è una satira pungente contro i classicisti, la pedanteria accademica , sulle passioni che affievoliscono o sconvolgono la ragione umana e sulla fortuna che trascina l'uomo a suo piacere.

Uff.Stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

GIORDANO BRUNO NEI PREZIOSI TESTI  DELLA  BIBLIOTECA PER IL MAGGIO DEI MONUMENTI  2020

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business