Sardegna e il Vermentino di Gallura articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 07/05/2020 alle ore 19.11.23

Sardegna e il Vermentino di Gallura

 

immagine in primo piano


Spesso accompagno con il vino rosso la grigliata di carne di maiale, ma questa volta ho deciso di tentare un nuovo abbinamento, accostando un vino bianco fermo sardo.
Vi porto in una terra di elezione di uno dei più nobili vitigni italiani: il Vermentino, che qui trova la sua massima espressione, cioè in Gallura.
La Tenuta è ospitata dalla cima del massiccio granitico in località Matteu, che si estende per 35 ettari, rappresenta la quintessenza del vigneto gallurese dedicato a sua maestà il Vermentino.
Un vigneto di 12 ettari configurato come una terrazza sul mare - a circa 300 metri di altitudine. - che guarda lo strabiliante arcipelago de La Maddalena.
Un viaggio verso quella roccia di granito che è terra nobile da coltivare ad uva, donando al Vermentino di Gallura DOCG sfumature sensoriali uniche.


 


Al naso è verticale, con note salmastre e fresche, segue frutta gialla e bianca, mela e pera, banana, mango e albicocca; gesso e note balsamiche, mentolo, mentuccia fresca, salvia e rosmarino, pepe chiaro, fiori dai profumi delicati tipo il muschio bianco e mughetto.
Lasciandolo sostare ed alzarsi di temperatura escono sentori di caffè, nocciola e mandorla.
In bocca entra deciso, aromi di frutta, pesca, sapido, sensazioni di acqua marina, come se mi fossi tuffata in quel mare splendido; pera, un mix di sapori mentolati mescolati ai fiori e alla frutta.
Al secondo assaggio sento caffè e una nota leggermente piccante, cannella e pepe, si espande in sapore di mascarpone mescolato ad una nota quasi gessosa, che particolarità gustativa!
E' un vino con buona massa, estratto secco, vinificato solo in acciaio, pulito e persistente, deciso e rappresentativo del territorio in cui viene prodotto.


 


Buono l'accostamento con la carne bianca di maiale, ha sorretto il tipo di cottura e ha accentuato il rosmarino usato per l'affumicatura durante la brace.
Ho in lista i successivi assaggi della gamma, man mano vi racconterò la mia esperienza.
Per informazioni il sito è: https://tenuteledda.com/
Grazie al collega Fabrizio Abis per farmi conoscere ed apprezzare la sua Terra.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Sardegna e il Vermentino di Gallura
Sardegna e il Vermentino di Gallura
Sardegna e il Vermentino di Gallura

 

Sardegna e il Vermentino di Gallura
Sardegna e il Vermentino di Gallura
Sardegna e il Vermentino di Gallura

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business