Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 08/05/2020 alle ore 18.43.29

Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola

 

immagine in primo piano


L'Azienda vitivinicola "Il Podere La Chiesa" sorge a Terricciola, nel morbido paesaggio delle colline pisane, in un'area che si presenta come un vero e proprio anfiteatro naturale, di una suggestione unica e rara, aperta sui quattro punti cardinali, accarezzata dalla brezza proveniente dal mar Tirreno che garantisce sollievo dalla calura estiva e si prende cura dei suoi vigneti.
Podere la Chiesa, possedimento ecclesiastico dove da sempre, dicono si producesse vino; dal 2009 gli Amici Maurizio Iannantuono e Palma Tonacci fondano la Cantina e nel 2016 si spostano nella nuova tenuta panoramica da mozzafiato.
Sono 9,5 ettari a Terricciola e 5 a Peccioli, dove sono coltivati Sangiovese, Vermentino, Trebbiano, Merlot, Cabernet e Canaiolo, all'interno della DOC Terre di Pisa.
Maurizio e Palma ( ottima cuoca, che io ho personalmente appurato ) fanno wine hospitality anche per gruppi esteri, dando un'accoglienza di tutto rispetto.
Oltre ad accogliervi e a conquistarvi con la loro genuinità e semplicità, Maurizio accosta e porta avanti con determinazione assieme ad altri produttori della zona il progetto "Terre di Pisa", con lo scopo di fare squadra con le realtà territoriali enogastronomiche.
L'obiettivo predominante della costituzione di questa nuova DOC appunto è l'accoglienza, raggruppando le aziende sotto un unico cappello, per diffondere la conoscenza di questa zona soffocata ed oscurata da altre aree produttive toscane.

 



Opera In Nero Toscana Merlot IGT
Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata <28° su lieviti, 12/15 giorni sulle vinacce; affinamento 18 mesi in tonneau francesi, 18 mesi in bottiglia.
Al naso verticali sentori di frutta rossa, marasca, ciliegia, lampone e more, fiori tra cui rosa e violetta, lavanda, nota intensa di speziatura, pepe nero mescolato a note balsamiche, salvia, maggiorana e tanto rosmarino, cacao e una nota leggermente piccante; che complicità tra il pepe, il cacao e questa pungenza che mi riporta vagamente al peperoncino.
In Bocca entra deciso e imponente, sembra di masticare una ciliegia croccante, ma allo stesso tempo una marmellata di petali di rose con della fragole, marasche sotto spirito, caramello e vaniglia, sembra una creme brulee, in chiusura mandorla; ecco che arriva il pepe e quella nota di cacao, sarebbe ottimo accostare questo vino ad un cioccolatino fondente con un cuore piccante.
Successivamente gli aromi dopo il primo sorso e ossigenando il vino, diventano pieni e rotondi, setosi, anche se le durezze sono ancora ben presenti, si fanno strada i polialcoli, e tutto diventa diverso, come se stessi degustando un altro vino.
Bella evoluzione gustoolfattiva, ad ogni sorso un'esplosione diversa di sapori, che conquistano il palato e l'immaginazione.


 


Cari amici, la Vostra accoglienza mi ha sempre fatto sentire a casa e questo fa la differenza al giorno d'oggi, dove tutti si concentrano sulla produzione, ma pochi hanno capito l'importanza e il dettaglio della Family Wine Hospitality, vi abbraccio!
Per informazioni il sito è: http://www.poderelachiesa.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola
Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola
Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola

 

Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola
Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola
Opera In Nero e l'anfiteatro naturale di Terricciola

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business