IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 21/05/2020 alle ore 12.05.25

IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG

 

immagine in primo piano


La mia vita è costernata di stimoli e rischi, alla ricerca di equilibri, ma soprattutto di novità emotiva!
Premesso ciò, in questo abbinamento ci sono tutte le componenti sopra citate, per questo mix di sangiovese, canaiolo e colorino, tre vitigni toscani; questa "Riserva" viene prodotta solo in annate di particolare pregio, quando le uve raggiungono punte di eccellenza, adatte ad un lungo invecchiamento.
Vinificazione fatta con fermentazione a temperatura controllata a 28° con ripetuti rimontaggi e delestage giornalieri, mentre la macerazione ha una durata variabile in funzione dell'annata, invecchiamento in botte, barriques e tonneaux.


 


Proprio per la tipologia di produzione e l'analisi sensoriale ESEGUITA PRECEDENTEMENTE, ho deciso di creare una crepe salata spessa il doppio a base di zafferano, con una mousse sempre dello stesso ingrediente base, con dello speck di Asiago affumicato naturalmente.
Il vino al naso è complesso, frutta rossa tra ciliegia, fragola e more, fiore rosa, sento spezie tra pepe nero, zafferanone, chiodi di garofano, senape nera e papavero; leggero sentore di affumicatura, cacao e nocciola; liquirizia.
In bocca, sento la frutta rossa matura, confettura di fragola e prugna, ciliegia sottospirito, caramello e cioccolato, liquirizia; alternanza di sentori fruttati a quelli tostati, ad intermitenza con quelli speziati, tra cui molto evidente il sapore di zafferano e sapore affumicato.
Che dire, un mix tra lavorazione ed invecchiamento, oltre al terroir, si riversano nel bicchiere in maniera setosa, di corpo, persistente ed quilibrata, fra freschezza, acidità, tannini morbidi e morbidezza stessa.

 



L'abbinamento "diverso ed estroso" a mio parere è ben riuscito!
Con questo vino onestamente mi sono venute in mente diverse ricette da proporre, che sicuramente proveremo e saranno inserite nel libro, tramite l'avatar Sara.
Grazie a Marco per avere creduto in me, nelle nostre attività e capacità sensoriali, rapporti che si instaurano sulla professionalità e cura del dettaglio per garantire qualità a tutto quello che si produce e crea.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG
IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG
IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG

 

IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG
IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG
IL COLOMBAIO San Cirino Riserva Chianti Colli Senesi DOCG

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business