Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio T.d.f. articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 24/05/2020 alle ore 16.25.35

Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio T.d.f.

 

immagine in primo piano


Questo vitigno autoctono che sto conoscendo attraverso la Cantina Valdadige, ha una storia che si contraddistingue da quella degli altri autoctoni, giacchè fondata da un legame profondo con le viti selvatiche coltivate nella regione della Bassa Vallagarina.
Vitigno forte e resistente, con una sua anima che rispecchia il mio concetto di sopravvivenza, con la capacità di emergere tra contesti non vocati; se lo potessi immaginare uomo, sarebbe di sicuro un pioniere combattente, forte e verace, un guerriero senza confini e limiti, che combatte e vince, con corpo robusto e anima complessa.
Vallagarina è un'area vitivinicola che va conosciuta, infatti sarò presto in questa zona, per vivere di paesaggi, storia, tradizioni e radici ma soprattutto di vino; un'affascinante vallata dove si degusta un calice di Marzemino, Moscato Giallo o Enantio, tra il suono dello scorrere del fiume Adige, tra le correnti di aria fresca e sana, luogo protetto da catene montuose, che creano un panorama unico e fatato.

 


Per tutte queste ragioni oggi vi racconto questo assaggio, un vino di corpo, di struttura e di massa, elegante e pieno, pulito dai sentori olfattivi gradevoli e tenaci, vivaci e longevi.
Un bouquet di fiori bianchi e viola, tra mughetto e gelsomino, violetta e ortensia, peonia e calendula, pepe nero e raffano, zafferano, frutta rossa, ciliegia e more, ribes rosso, una nota balsamica e mentolata, sento basilico e origano.

 



In bocca entra deciso, fresco e abbastanza sapido, ha una sua consistenza gustativa, sembra di masticare delle ciliegie, un cestino di piccoli frutti rossi, sciroppo di lamponi, gelatina di more, cannella dolce, pepe nero, noce moscata, leggero sentore di zafferano e curcuma, mentuccia e origano.
Il tannino è elegante e fitto, giusta spinta alcolica, che rende tutto vivace ed elegante.
Il finale è persistente e rigoroso, abbastanza morbido, può sostare almeno 5/8 anni in vetro, cosi da esaltare la parte morbida e raggiungere l' equilibrio.


 


L'ho abbinato alla mia parmigiana monoporzione, leggermente rivisitata, con aggiunta di porchetta, una vera gioia per il nostro palato.



Per riferimenti il sito è: wwww.cantinavaldadige.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.

 

Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.

 

Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enatio T.d.f.

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business