Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 22/06/2020 alle ore 14.15.06
Prossimo ad essere sancito e tutelato dalle norme dell'Unione Europea un altro valore identitario del grande patrimonio produttivo e culturale campano.
Sulla G.U. europea di oggi è stata pubblicata la Domanda di registrazione della denominazione "Colatura di alici di Cetara DOP", ai sensi del Reg. 1151/12.
Si avvia così a verso la conclusione quindi l'iter per il riconoscimento dell'ambito marchio comunitario, promosso dall'Associazione per la valorizzazione delle Alici di Cetara, presieduta da Lucia Di Mauro, imprenditrice del settore.
La Colatura di alici di Cetara è il liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza.
Nei prossimi 4-5 mesi dalla pubblicazione ed in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione della DOP con apposito regolamento.
Un meritato riconoscimento per questo liquido ambrato dal sapore intenso e saporito, frutto della sapiente e secolare laboriosità di intere generazioni di pescatori e produttori della zona.
La Colatura di Alici di Cetara si candida così a diventare il venticinquesimo marchio geografico europeo del food di qualità della Campania, la quindicesima dop, la prima tra i prodotti della Pesca.N.R.
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.