Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 04/07/2011 alle ore 16.18.17
Grande successo di pubblico per la XVI Edizione del Premio Massimo Troisi che con oltre 15.000 spettatori nel corso delle sette serate è stata una delle edizioni più seguite nella storia del Premio.
La grande partecipazione di pubblico alla manifestazione, per la seconda volta sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo, conferma il valore culturale della kermesse che nel nome e nel ricordo di Massimo Troisi porta alla ribalta i nuovi talenti della comicità italiana.
Un bilancio più che positivo per la rassegna dedicata quest'anno all'indimenticabile Enzo Cannavale, che ha portato a San Giorgio a Cremano tanti ospiti illustri, grandi spettacoli e intensi momenti di comicità.
Tanti i nomi di successo che hanno calcato il palcoscenico dell'Arena Viviani nel corso della XVI edizione del Premio: da Francesco Renga e Sal Da Vinci, che con la loro musica hanno entusiasmato il pubblico sangiorgese, al grande Giancarlo Giannini, dai comici Beppe Braida e Peppe Iodice a Enrica Bonaccorti, da Antonella Mosetti a Barbara De Rossi e Carlo Buccirosso per finire con i presentatori del Gran Galà finale, Claudia Gerini e Claudio Lippi.
Trionfo per Giobbe Covatta che ha ricevuto il Trofeo Massimo Troisi alla Carriera 2011 e entusiastici applausi per le "Sex and the Sud" le vincitrici del Concorso Miglior Attore Comico. Tra i premiati anche Mauro Di Rosa, che si è aggiudicato il Premio Miglior Corto Comico.
Il Premio Migliore Scrittura Comica, suddiviso in tre sezioni, è andato invece a Francesco Di Domenico che, con il suo "Tempi duri ai Colli Eritrei", si è aggiudicato il Premio Miglior racconto comico, Fabio Tilloca con "Chi non vuole si rivede" ha vinto la sezione Miglior sketch comico e Claudio Di Buono, con "Drammaturk", Miglior testo di teatro comico.
E' stato inoltre assegnato il Cremanum D'Argento, conferito dal Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano a Ferdinando Maddaloni, attore, scrittore e regista sangiorgese.
L'"Istituzione Premio Massimo Troisi", che ha fondato l'evento nel 1996, ha espresso grande soddisfazione al culmine della manifestazione. "Il Premio Massimo Troisi si è riconfermato fucina di talenti emergenti della sfera comica, ci auguriamo per ciascuno dei vincitori delle tre categorie in concorso, una carriera di successo", ha dichiarato Pietro De Martino, vicepresidente dell'Istituzione.
"Anche quest'anno registriamo il grande successo del Premio Massimo Troisi, ormai divenuto evento di caratura nazionale - ha invece detto il sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano - Sono particolarmente lieto che abbia funzionato il mix tra cultura, arte e spettacolo che ha visto, nel corso di una densa settimana, alternarsi concorsi artistici, spettacoli di comicità, concerti, interventi di grandi nomi dello spettacolo italiano come Giancarlo Giannini, momenti emozionanti che ci hanno toccato il cuore come l'esibizione della compagnia teatrale del carcere di Rebibbia. Abbiamo visto giusto nel confermare la nostra fiducia al direttore artistico Maurizio Costanzo che anche quest'anno ha composto un programma d'eccellenza. San Giorgio a Cremano si è così affermata città del bello e della cultura, nonché patria d'artisti, nel nome di Massimo che veglia sulla sua gente da Lassù".
Il Premio Massimo Troisi, giunto quest'anno alla XVI edizione, è un evento promosso dall'Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi presieduta dal sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano, e dal vicepresidente Pietro De Martino, con la partecipazione e il sostegno della Regione Campania, prodotto da Gianluca Cannizzo.
Fonte: Ufficio Stampa Premio Massimo Troisi - LaPiu
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.