BeB La Torretta di Cerretto Grue e l'artista Bergamasco Domenico Rossi articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 17/08/2020 alle ore 12.01.29

BeB La Torretta di Cerretto Grue e l'artista Bergamasco Domenico Rossi

 

immagine in primo piano


Con il mio collega e compagno di merende, ops di "bevute" abbiamo soggiornato in questo luogo fatto di arte, mistero e dettagli in ogni dove.
Presenti in zona per una Manifestazione precisa: a 80 anni dalla prima grande vittoria di Fausto Coppi al Giro d'Italia, nel 1940, Castellania Coppi dedica "La prima maglia rosa non si scorda mai. 1940-2020", evento organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, in collaborazione con il Comune di Castellania, il Consorzio di tutela dei vini dei Colli Tortonesi ed Incontri DiVini.


 


 


In questa occasione ho potuto assaggiare diversi vini rosati di aziende italiane, evento oltretutto andato molto bene e dormire in questo luogo incantato: BeB La Torretta di Cerretto Grue, nei pressi di Tortona.
Non potevo finire in ambiente migliore, visto che sono dal 1997 un'artista creativa; una carriera nel vetro soffiato artistico che mi ha portato a sviluppare la passione per il cibo e vino di cui mi occupo attualmente.
Questo Bed and Breakfast sorge all'interno di una antichissima casa privata che prima ancora era un castello.
Un luogo di culto, arte e mistero, contraddistinto da una torre, con pareti in pietre squadrate databili all'anno mille, è ubicata al centro di Cerreto Grue, "nascosta alla vista dei più perchè è stretta tra due case".
E' uno dei posti più panoramici di tutte le terre d'incontro, sorge a cavallo tra val Grue e val Ossona e le domina entrambe, offrendo panorami splendidi.


 


 


Edificio storico, al centro del Paese, dove intorno all'anno mille sorgeva un castello del quale si è conservata la Torre, appunto; ambiente in armonia con il contesto circostante, filologicamente restaurato e ristrutturato, esaltandone le suggestioni medioevali senza negare i comfort moderni, attualmente l'immobile preserva le disposizioni Covid19 nei servizi disponibili e nella locazione stessa.
Espone al suo interno una collezione di quadri del pittore Domenico Rossi perchè è casa di famiglia, ora ci vivono il figlio e la nuora, la Signora Claudia Fornoni, che vi accoglierà con grande disponibilità e desiderio di raccontarvi un pezzetto di storia e arte italiana.
Godrete di una quiete impagabile, in un piccolo borgo, lontano dai centri, per arrivarci godrete di un panorama fatto di dolci colline, vigne, di pace interna.
Un luogo suggestivo, libri ovunque, mobili antichi, in cui le opere non vendute a collezioni private e gallerie sono esposte in ongi stanza.
Cerretto Grue è il paese natio di Felicina Schiavi, consigliato anche agli appassionati d'arte, ecco perchè vi voglio raccontare il mio soggiorno.
Si respira arte, passione, trame di vita e di famiglia, di pensieri trasformati in quadri, disegni, ritratti.
Le foto che pubblico testimoniano gli ambienti vissuti, un luogo in cui tornerò presto, per vivere di storia e di bellezza, di dettaglio e di genialità.


 



Domenico Rossi, un pittore morto prematuro, ma ha saputo fare della sua arte, una fonte di reddito per la famiglia e di scuola, verso quel mondo artistico che non sempre ripaga della fantasia, creatività e sacrifici che si fanno per portare avanti doti e sogni.
Io ringrazio personalmente la famiglia, con attenzione verso la Signora Claudia, che ci ha accolto soddisfando ogni mia esigenza e del libro che mi ha regalato, inerente le opere e la vita del suocero Domenico.
Vedrete la famiglia vi illustrerà le bellezze naturali, artistiche, culturali e gastronomiche del territorio tortonese e vi consiglierà luoghi e ristoranti dove potrete degustare le specialità del luogo e acquistare direttamente dai produttori specialità, merci di prima qualità.
Aggiungo un consiglio mio personale a 200 metri, troverete la Pizzeria e ristorante "La Pesa" di Cerretto Grue di Eleonora Guandalini e Marco de Filippo, pizze speciali, cotta nel forno a legna ma anche farinata, focaccia al formaggio, hamburger e piatti della cucina del territorio, oltre ad una frittura fatta veramente bene, testare per credere!
Per riferimenti i siti sono:
Claudia Fornoni: http://www.latorretta-cerreto.it
Eleonora Guandalini: https://lapesacerreto.it/
Grazie dell'ospitalità, sono stata molto bene, pulizia, colazione ricca e un phon decente, per me fondamentale!!!

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue

 

BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue

 

BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue

 

BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue
BeB La Torretta di Cerretto Grue

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business