La Cantina di Enza Saldutti articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 19/08/2020 alle ore 18.04.55

La Cantina di Enza Saldutti

 

immagine in primo piano


Sto leggendo la storia vitivinicola di questa realtà che dice da azienda conferitrice a cantina produttiva per una propria linea di prodotti, vini naturali.
"Cantina senza alcun consulente, forti solo della loro esperienza e della generosità di una terra verso la quale hanno sempre mostrato grandissimo rispetto.
Qui il fiume Calore è responsabile di quelle escursioni termiche che permettono ai vini di sviluppare degli incredibili bagagli aromatici che, dopo lunghi anni di affinamento, riescono a regalare delle sensazioni di altri tempi, rimandando alla sana cultura contadina da cui provengono"; mi sembra una premessa che può raccontare molto, infatti mi ha immediatemente portata ad assaggiare una parte della campionatura.
Mi sto avvicinando al mondo dei vini naturali per curiosità non tanto per etica, voglio comprendere, capire le sfumature organolettiche, il lavoro che c'è dietro i punti di forza, di equilibrio e di parametri di vinificazione.
Leggo e riporto che Enza è presidentessa dell'associazione Le Cantine di Montemarano, attività con lo scopo di divulgazione la cultura del vino e rafforzare la rete montemaranese impegnata a fare quadrato intorno alla principale risorsa del comune della media Valle del Calore, abbinata al progetto che rappresenta lo studio scientifico- sociologico elaborato dal Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli sull'individuazione dei mercati internazionali in base alle connotazioni del vino e alle sue proprietà organolettiche, metodo americano WineXRay.
Interessante argomento, è il metodo in cui io stessa mi baso sulla selezione dei vini che inserisco nelle nostre attività, e nei mercati in cui sono una selezionatrice.
Come commissario internazionale ho strutturato da anni una scheda organolettica e commerciale in cui a seconda di alcuni parametri il vino viene classificato e di conseguenza selezionato per i vari mercati, con la finalità di posizionare i vini su requisiti richiesti a seconda della tipologia di clientela, gusti, tendenze e organoletticità richiesta.
Anche i vini della cantina che sto assaggiando vengono degustati e analizzati compilando tale scheda.

 


 


Ho iniziato gli assaggi con il vino rosato da Aglianico nel pieno della maturità, per il residuo zuccherino scaturito dalla maturazione naturale delle uve, l'ho accompagnato ad un entrée a base di mazzancolle e salsa rosa con leggero tabasco, direi abbinamento goloso.
Al primo sorso compaiono note di rosa e ginestra, ciliegia e fragolina di bosco, ha una leggera rifermentazione che svanisce ossigenandosi, esce la spalla acida, in bocca dopo lo zucchero esce una nota di pino mugo mescolata alla frutta rossa.

 



 


Vino estremamente particolare, inaspettato per essere un aglianico in purezza, ma la mia cultura in questa tipologia è agli esordi.
Direi che è un buon inizio, sta aumentando la mia curiosità.
Lo trovo un vino deciso, di grande spessore, estratto secco pronunciato, bella massa, di carattere.
Sono sempre più portata a fare visita direttamente alla cantina, per conoscere, capire ed apprezzare il lavoro di Enza e famiglia.
Sono ben quattro generazioni di storia vitivinicola, portata saldamente sulle spalle di questa giovane produttrice, grande dignità e duro lavoro caratterizzano la vita di questa azienda.
Prendendo notizie sull'attività, come faccio sempre quando degusto i vini, percepisco la filosofia di Enza, credo che il suo mondo sia proprio la vigna, credo che tutto abbia inizio e concentrazione proprio dalla cura della vite per arrivare ad ottenere dei vini buoni.
Appena potrò andare in azienda ne avrò sicuramente la conferma.
Per ora non ho avuto un grande scambio di chiacchiere con lei, quasi fosse una scelta: "parlano i vini", per la prima volta inefetti mi sto lasciando trasportare proprio da questo meccanismo.
Assaggerò tutti i suoi vini, farò le mie considerazioni, schede tecniche, dopodichè parlerò con Enza, dettata da curiosità o da perplessità questo lo staremo a vedere assaggio facendo.
La realtà possiede 7 ettari di terreni di cui solo 5 a vigneto, il resto coltivato a oliveto e cereali.
Dal 2016 ha ottenuto la conversione del vigneto in biologico proseguendo verso il biodinamico.
Si producono circa 3500 bottiglie annue con una conduzione dell'azienda esclusivamente familiare.
Sarà strano a dirsi ma potrei definire Enza colei che parla e ascolta la vigna, conosce nello specifico ogni esigenza della pianta e sa donarle ciò che serve per arrivare alla massima resa qualitativa.
Al giorno d'oggi questa tipologia di produttore che mira al benestare della terra, della piante, del frutto e del prodotto finale dev'essere raccontato e aiutato nella divulgazione, perchè non deve rimanere solo una filosofia produttiva ma di vita.
Proseguo gli assaggi, incuriosita e desiderosa di conoscere il mondo di Enza.
Grazie per la campionatura.

#enzasaldutti #vininaturali #biologico #biodinamico #vini #viticoltura #madeinitaly #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #aglianico #irpinia #coronavirus2020 #covid19 #COVID19PH

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti

 

La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti

 

La Cantina di Enza Saldutti
La Cantina di Enza Saldutti

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business