Azienda Agrituristica El Pendola articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 25/08/2020 alle ore 09.38.51

Azienda Agrituristica El Pendola

 

immagine in primo piano


Voi sapete cos'è l'Amarone? ve lo racconto velocemente.
L'Amarone della Valpolicella è a tutti gli effetti un vino passito secco, parente stretto del Recioto.
Mentre però nel caso del Recioto, durante la fermentazione, la trasformazione degli zuccheri in alcol viene arrestata, ottenendo così un vino dolce, con l'Amarone viene portata a termine, originando un rosso secco di buona struttura, complesso ed elegante, corposo.
Com'è nato questo prodotto?
Pare che alla base vi sia in realtà un errore del procedimento che ha reso famoso questo grande vino della Valpolicella: la leggenda narra che nel 1936 il capocantina della Cantina Sociale Valpolicella, Adelino Lucchese, coniò il termine Amarone dopo aver assaggiato un campione da una botte di Recioto "dimenticata" in cantina.
Attualmente questo vino è composto da un blend di uve a bacca nera tipiche della Valpolicella, uva corvina veronese dal 45 al 95% (eventualmente sostituita da corvinone in misura massima del 50%), rondinella dal 5 al 30% e una piccola percentuale di altri vitigni sempre a bacca nera non aromatici idonei alla coltivazione nella zona.
In origine il taglio era composto da corvina dal 40 al 70%, rondinella dal 20 al 40% e Molinara dal 5 al 25%.
Uno degli Amarone che ho assaggiato in questo ultimo periodo è dell'azienda agricola El Pendola, vignaiolo Davide Ceradini.
L'Amarone è l'oggetto del desiderio di moltissimi appassionati intenditori di vino, ma come spesso accade è facile perdere alcune caratteristiche o dettagli di un vino sulla carta molto conosciuto, per questo vi allego le foto della mia visita in cantina.
Questo vino si è fatto strada in Veneto, facendo parlare di sè in tutto il mondo ma il riconoscimento della DOC avviene solo nel 1968, quella della DOCG del 2010.


 


 


 


L'azienda si trova a Fumane, dove i vigneti sono collocati
metà collina e metà pianura, in una posizione ideale che permette alle piante di essere esposte tutta la giornata al sole, rendendo le use sane e forti.
Raccolta viene effettuata a mano.
Davide produce due linee produttive: quella storica che rispecchia la tradizione familiare e la linea nuova "Davide Ceradini", una linea pregiata, con maggiore cura ed etichetta diversa, l'uva proviene solo dalla collina, raccolta tardiva a mano e con grappoli selezionati già in vigna, passati nelle barrique nuove e con numero limitato di produzione.


 


 



Ho assaggiato alcuni prodotti, che ho trovato buoni, abbastanza equilibrati.
Evidenziano la ricerca e la determinazione di questo giovane vignaiolo, che sta cercando di ottimizzare tutte le risorse a sua disposizione per raggiungere un livello qualitativo alto.
Un percorso che sta facendo da qualche anno, dettato da passione e studio, sperimentazione e prove.
Una realtà che va considerata e conosciuta per l'impegno e la forza di un ragazzo costante nel suo sacrificio e con la voglia di rappresentare il suo territorio.
C'è stata subito intesa, quando il dialogo tra due persone giovani determinate come noi si instaura è immediato feeling.
Riconoscere i propri simili in un mondo di pura fuffa non è sempre facile, ma Davide è realmente un piccolo produttore verace e genuino, come del resto i vini che produce.
Vi svelo un piccolo segreto: " nel film Il silenzio degli Innocenti in cui Anthony Hopkins/Hannibal Lecter racconta di aver mangiato il fegato di un povero disgraziato con un piatto di fave e un buon Chianti.
In realtà nel romanzo di Thomas Harris, il dottor Lecter parla di Amarone, ma i produttori americani hanno scelto per un vino più riconosciuto in America, per non rischiare che il pubblico non capisse che si stava parlando di vino italiano".
Ci sono molti produttori che vale la pena di visitare.
In questa realtà avrete anche la possibilità di soggiornare e cibarvi direttamente dalla madre e fratello di Davide, Annamaria La Pendola.
Tipica casa di campagna delle due famiglie Ceradini - Franceschetti; io personalmente ho alloggiato nel miniappartamento e sono stata veramente bene.

Per riferimenti il sito è:
http://www.elpendola.it
Fate pure il mio nome.
Ringrazio personalmente Annamaria e figli, un abbraccio grande.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola

 

Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola

 

Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola

 

Azienda Agrituristica El Pendola
Azienda Agrituristica El Pendola

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business