Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 02/09/2020 alle ore 21.37.00
Nel tour che ho fatto nelle Langhe ne ho approfittato per farmi prendere per la gola con due piatti tipici del posto: il Vitello Tonnato e l'Insalata Russa.
Il primo è un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo, soprattutto nelle grandi occasioni degli anni '60 ed '80.
Il dettaglio che rende particolare questa ricetta è soprattutto la tenerezza della carne, il girello, cotta nel brodo e poi tagliata in sottilissime fettine per essere ricoperta con una fresca e buonissima salsa tonnata.
Bisogna avere attenzione a non cuocere il vitello a lungo, facendo diventare la carne troppo scura e stopposa!
Oltre ad essere un piatto fresco, il vitello tonnato ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e servito al momento opportuno.
Un piatto invitante con la sua salsa, che ritengo intrigante a seconda di come viene servito, immaginate le fettine di carne avvolte come dei rotolini e all'interno la salsa, si possono prendere direttamente con le mani ed imboccare il nostro patner in una cena seduttiva.
Anche l'insalata russa è una pietanza fredda dalla composizione molto semplice, appetitosa e colorata, un classico che non tramonta mai, è perfetta come antipasto o contorno per i piatti a base di carne e pesce, io la uso spesso nei miei taglieri per accompagnare formaggi e salumi.
Piatto tipico della cucina tradizionale russa e di quella piemontese, composta da vegetali, una volta lessati e raffreddati potrete creare il matrimonio di gusto fra verdure e maionese.
La pietanza va coperta da pellicola dentro il frigorifero per almeno un'ora in modo che risulti gradevolmente fredda quando la porterete in tavola e con tutti i sapori perfettamente amalgamati fra loro.
Un piatto di "gioco" servito anche come monoporzione dandogli delle forme diverse a seconda della consistenza degli ingredienti.
Vi faccio vedere alcune foto degli impiattamenti, sono stata ospite in diverse realtà ristorative e non mi sono fatta sfuggire la possibilità di deliziarmi con questi due piatti che amo.
Bon provecho!
#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #coronavirus2020 #covid19 #COVID19PH #vitellotonnato #langhe #piemonte #insalatarussa
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.