Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 06/09/2020 alle ore 16.50.10
❤Le commissioni internazionali.
🍷Cosa significa fare le commissioni enologiche internazionali?
Ci sono tipologie e tipologie di professionisti nel mondo foodandwine, più o meno riconosciuti tali.
Io onestamente non mi so posizionare in un'unica categoria, ma quello che mi piace più fare sono proprie le commissioni enologiche internazionali, dove non esistono associazioni di appartenenza, "politica di spinta" o buscarelle per premi e posizionamento.
A mio parere sono uno stimolo di crescita, di conoscenza, intuito e capacità di analisi in poco tempo.
🍷Che parametri bisogna avere per essere un commissario?
Onestamente non so quali sono i requisiti per cui si è scelti come commissari, ma so chi dovrebbe esserlo e cioè un sommelier o degustatore a livello nazionale o almeno riconosciuto tale, con un percorso formativo stabile e costante, formato a degustare alla cieca senza nessun condizionamento.
🍷Vantaggi nel fare le commissioni "no associative"?
Intanto i vini non sono "marchettate" politiche ma vengono realmente giudicati i vini di produttori che si fidano e si affidano a professionisti seri e non eventualmente corrotti o condizionati; poi, si ha la possibilità di degustare realmente territori, vitigni e qualità.
Si viaggia parecchio soprattutto all'estero e si incontrano professionisti del settore da tutto il mondo, si parlano le lingue estere in gergo tecnico, ciò impone una buona conoscenza dell'idioma.
Incontrare degustatori esteri apre una parentesi di apprendimento poliedrico quanto polietnico.
🍷Quanti siete in Italia a fare le commissioni internazionali?
I nomi fissi sono circa 10, massimo 15 persone, onestamente non incontro molti influencer o sommelier o instangramers del mondo wine italiano alle commissioni, aggiungo per fortuna!
🍷Ti piace fare le commissioni?
Le adoro e sono parte della mia formazione e vita!
grazie Anna la curiosa
#carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #press #vino #madeinitaly #mangiareitaliano #bere #berebene
Non sono presenti commenti in questo Articolo
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.