Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 08/09/2020 alle ore 22.01.39

Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve

 

immagine in primo piano


🥂Quando si dice bere con garbo senza spendere cifre esorbitanti, ecco uno Champagne che parte da ottime uve, ma poi viene lavorato con sapienza di questa storica maison, rinomata per la capacità di creare cuvée costantemente piacevoli, precise come un orologio svizzero, in questo caso amo la Svizzera.
🥂Elegante, abbastanza sapido e fresco, ma mai troppo tagliente, il un prezzo eccellente è rapportato alla quintessenza della compostezza e della massa di base.
🥂Non è di certo uno statico, banale o stilizzato, anzi è uno champagne in movimento/evoluzione in cui il dosaggio è funzionale e mai prepotente, ma non aspettatevi sciabolate di gesso o abissi di freschezza con note di sasso o pietra.
🥂Preciso non è uno vino estremo, ma è un connubio ben riuscito del terroir di Mareuil-sur-Aÿ e la capacità di modellare e creare in cantina mediante un gioco sottile di alchimie.
🥂E' cremoso, strutturato, bolla fine ed elegante, delicato nei profumi di frutta gialla e verde, di buona persistenza, con lieviti suggestivi che si aprono in un ventaglio aromatico preciso, giocato su un sottile equilibrio tra polpa, acidità, il tutto sorretto da una discerta mineralità.
🥂L'uvaggio è composto da 70% Pinot Noir, 15% Chardonnay e 15% Pinot Meunier, con affinamento in acciaio e legno, malolattica svolta e poi riposo sui lieviti per 30 mesi.
I vini d'annata sono il 70% e quelli della casa sono il 30%.
🥂Naso composto e scandito da un frutto goloso, fiori bianchi e gialli, muschio bianco e ginestra, note tostate, agrumi e poi i classici sentori da lieviti.
Il tutto è declinato con eleganza, non vacilla, non osa molto, finale di macchia mediterranea piacevole, quasi salmastra.
In bocca è scattante, ha carattere e volume, sospinto da una buona freschezza agrumata che dona slancio. I lieviti hanno lavorato bene e lo rendono seducente.
Finale di nocciole e agrumi suggestivo e di discreta persistenza. Ottimo equilibrio con carbonica di seta.
🥂 A cosa lo abbineresti?
E' stato abbinato ad un secondo piatto a base di Granseola con patata al cartoccio.
🥂 Ti è piaciuto?
Si, champagne per me da acquistare.


#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #coronavirus2020 #covid19 #COVID19PH #champagnelover #champagnelife #champagneria #bollicineinvilla

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Champagne Roger Pouillon et Fils Brut Réserve

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business