Champagne Th Petit Grand Cru d'Ambonnay Cuvèe Prestige 2006 articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 03/10/2020 alle ore 21.05.59

Champagne Th Petit Grand Cru d'Ambonnay Cuvèe Prestige 2006

 

immagine in primo piano


🍾Una delle Maison che ho nel cuore peccato per chi la rappresenta in questo momento in Italia, alla quale ho dedicato tempo e soldi per poi essere nuovamente delusa dai rapporti umani, quindi beviamoci questa bollicina ottima!
🥂La Maison Th Petit di Ambonnay si estende per circa quattro ettari, più due in affitto.
È un'azienda gestita dalla famiglia di M.me Bénédicte Berard-Meuret e dal marito Cédric da più di tre generazioni, in coltivazione biologica, nel rispetto del terroir e di circa 25.000 bottiglie annue prodotte.
Questa Cuvée viene fatta solo nelle annate migliori, da assemblaggio di: 50% di Pinot Noir e 50% di Chardonnay provenienti dal villaggio Grand Cru di Ambonnay da Veille Vigne di 40 anni di età.
Da scheda tecnica leggo che i mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura, con svolgimento della fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica parziale.
Vengono prodotte pochissime bottiglie, dovrebbero essere circa 900 bottiglie con un affinamento di 72 mesi sui lieviti e un dosaggio di 6 g/l.
La Maison dichiara che 201 bottiglie sono rimaste ad affinare 13 anni sui lieviti con dégorgement rigorosamente à la volée nel febbraio 2019: non sono state dosate e sono commercializzate solamente in Italia, io ne posseggo per mia fortuna qualcuna!
🍍🍐Al naso è uno champagne complesso, elegante e fine con sentori agrumati di cedro, fiori bianchi e note mentolate, frutta confit, albicocca, pera e ananas, che lasciano il posto a note più evolutive di frutta secca, nocciola e mandorla, miele e torrefazione, leggera nota di chicco di caffè.
🥂🍊In bocca entra deciso con bolla vivace e pesistente, palato ampio, piacevole, di un certo volume e vinosità, che gli conferisce una trama di eleganza marcata da un tocco di evoluzione, crema pasticciera con sapore di canditi esotici, quasi una créme brulé con caramello e tanta vaniglia su una spolverata di bergamotto ed arancia gialla caramellata.
Delizioso champagne che conquista ad ogni sorso, intenso e gradevole, ne berrei a volontà!
❤❤❤Una delle mie Cuvée preferite, annata ottima, prodotto straordinario!
🥂Bonnes Bulles du tout!
https://www.champagnethpetit.com

 


#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #champagnelover #champagnelife #champagnetasting #ChampagneFriends #pinotnoir #pinotnero #chardonnay

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Champagne Th Petit Grand Cru d'Ambonnay Cuvèe Prestige 2006
Champagne Th Petit Grand Cru d'Ambonnay Cuvèe Prestige 2006

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business